Fastidio gengive

Buonasera,
non mi é mai capitato di soffrire di fastidi alle gengivi ma ultimamente mi sta capitando di frequente (ovviamente più ci penso e più il fastidio si accentua!). Sicuramente con le temperature che abbiamo avuto ultimamente potrei pensare al freddo preso. L'unica cosa che mi verrebbe da chiedere è se può avere attinenza il fatto che il mese scorso ho effettuato un'estrazione superiore sullo stesso lato.
Di carie non se ne parla in quanto per l'estrazione ho eseguito una panoramica e sarebbe sicuramente emersa. Inoltre ho particolare attenzione a lavarmi i denti.
Attendo fiducioso una risposta da parte vostra e se ci sono consigli in merito.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di chiarire alcuni concetti
-il freddo non ha alcuna influenza sulle gengive
-la panoramica non è un esame specifico per diagnosticare una carie mentre è sicuramente più precisa la valutazione radiologica con le radiografie endoorali e la visita
-l'estrazione può influire sul sito ove è stata eseguita ma non in altre zone
-il consiglio è di eseguire una valutazione paradontale da un collega esperto in parodontologia che potrà con precisione dirle la sua situazione gengivale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signora, da quanto non fa la pulizia? potrebbe essere necessario il courettage (pulizia profonda).
dr. cosma

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it