Gelosia e ansia
Buongiorno, volevo avere un consulto sul mio problema che ho con la mia ragazza! Allora noi ci siamo fidanzati 3 anni fa, ma prima che mi fidanzavo con lei stavo con un altra ragazza, ma allo stesso tempo ho iniziato a vedermi con lei.
Tutto questo è durato per 6 mesi fino a quando ho deciso di lasciarmi e iniziare una nuova storia con lei, all'inizio tutto andava alla grandissima mai un litigio, da qualche tempo ad oggi soprattutto nell'ultimo mese lei mi accusa in continuazione che io posso tradirla con un altra ragazza come ho fatto in precedenza con la mia ex, ripetendomi ogni volta che una persona non puo' cambiare e se ha tradito una volta lo rifarà sicuramente. Ma non è così io sono innamoratissimo di lei, e non ho occhi per nessun altra invece lei sostiene tutto il contrario, che io sto sempre in cerca di ragazze nuove e che cerco in continuazione delle nuove avventure. Io faccio di tutto per fargli capire che non è così, ma lei dice sempre che non mi crede e che non ha MAI avuto fiducia in me. Aspetto una vostra risposta, per favore aiutatemi non so più che fare e dire.

[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo
Gentile ragazzo,
Purtroppo le persone tendono spesso a crearsi delle aspettative sul comportamento altrui basandosi sulle precedenti esperienze e sui dati che hanno a disposizione. Se la sua ragazza l'ha conosciuta nel contesto di una doppia relazione può dunque essere normale che adesso si aspetti che lei possa nuovamente agire alla stessa maniera, specialmente se in passato è stata tradita o se è cresciuta con l'idea che la maggior parte degli uomini siano infedeli. Tuttavia, sarebbe opportuno che affrontaste insieme la questione e che lei l'aiutasse a capire che il comportamento che ha avuto in passato nei confronti della sua ex è stato un episodio isolato (magari dovuto a problemi inerenti la precedente relazione), piuttosto che la sua modalità abituale di relazionarsi con le donne. Le faccia capire che la fiducia è fondamentale e che dubbi e insicurezze possono, alla lunga, minare la stabilità del rapporto in quanto possono spingere il partner oggetto della gelosia a sentirsi costantemente sotto pressione. Ogni volta che le vengono dei dubbi, cerchi di motivarla a cercare tutte le prove che possano dimostrare che lei non l'ha mai tradita e non intende farlo, piuttosto che andare a ricercare le prove in favore dell'ipotetico tradimento. Se anche in questo modo non dovesse riuscire a ridurre la sospettosità, potrebbe essere utile rivolgersi a uno psicologo per iniziare una terapia di coppia.
Cordialità
Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist
[#2]
Utente
Grazie dott. Sposato, prenderò atto della sua risposta e cercherò di metterla in pratica!