Novembre dedicato alla prevenzione del cancro alla prostata

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

 

Novembre deve diventare il mese dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata.

E’ la prima campagna nazionale su questa importante patologia maschile ed è un'iniziativa promossa da Europa Uomo, l'associazione italiana che da oltre 15 anni è impegnata, in vari modi, ad informare gli uomini sulle diverse patologie prostatiche che possono interessarli.

 

    

 

Per parlare, attraverso il linguaggio dell'arte, di questi importanti e non sempre ben conosciuti problemi clinici urologici, con il patrocinio anche del Ministero per i beni e le attività culturali, a Roma si illuminerà di azzurro, dal 29 ottobre al 4 novembre, la statua del Discobolo nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo; a seguire a Reggio Calabria, fino all’11 di novembre, i Bronzi di Riace del Museo Archeologico Nazionale; a Napoli, dal 12 al 18 novembre, l'Ercole Farnese del Museo Archeologico Nazionale, a Torino, dal 19 al 25, l'Atleta dei Musei Reali e infine a Milano, dal 26 novembre al 2 di dicembre, il Napoleone Bonaparte del Palazzo di Brera.

 

   

 

Il carcinoma della prostata è divenuto, negli ultimi dieci anni, la patologia più frequente nella popolazione maschile dei Paesi “ricchi”, e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dall’età di 50 anni.

In Italia solo per il 2018 sono state stimate circa 35.000 nuove diagnosi, circa 100 nuovi casi al giorno. Una diagnosi precoce porta il 95% dei maschi, senza alcun sintomo, a scoprire il tumore alla prostata con circa 10 anni di anticipo, aumentando così in modo significativo la possibilità di sconfiggerlo, mentre le attività di prevenzione riducono del 20% il rischio di morte.

 

   

 

Un cancro alla prostata è un problema clinico che può scatenare importanti ripercussioni sulla normale vita di un uomo come succede per una donna quando le viene diagnosticato un tumore al seno e quindi una corretta attività di prevenzione è una cosa positiva ed importante ma purtroppo gli uomini sono meno pronti e sensibili nell'occuparsi della propria salute in generale e quindi anche la ghiandola prostatica non riceve l’attenzione dovuta.

Questa iniziativa, a livello nazionale, dovrebbe lanciare un nuovo messaggio e rendere gli uomini più preparati ed attenti nell'affrontare eventualmente quest’importante e frequente patologia urologica.

 

Fonte:

https://www.europauomo.it/

Altre informazioni:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/3699-i-perche-del-cancro-alla-prostata.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

 

Data pubblicazione: 01 novembre 2018

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Guarda anche prostata 

Contenuti correlati