E' possibile fare il vaccino contro il covid 19 se si hanno gli ana alti?

Buonasera, mia figlia ha 33 anni e da alcuni anni ha scoperto di avere gli ANA alti (1:320), pur non avendo sviluppato alcuna malattia autoimmune e non avendo sintomi di alcun genere, mentre gli ENA sono negativi.
E' possibile vaccinarsi contro il Covid 19 oppure è sconsigliabile?
In particolare se si può vaccinarsi sono meglio i vaccini con l'RNA messaggero come quelli di Pfizer-Biontech e Moderna oppure quello a vettore virale come quello di AsraZeneca?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua domanda su quale tipo di vaccino è migliore degli altri, non si sa ancora perchè la campagna vaccinale è appena iniziata e soprattutto, perché è un virus nuovo e se ne sa ancora poco, sulla durata dell' immunità, sulla capacità di mutare, e sulla efficacia, ecc. Comunque a sentire gli studiosi sono equivalenti. Per il discorso degli ANA positivi, non avendo alcuna patologia in atto, glielo farei fare. Considerando anche il rischio che si corre: è anche mortale.

Dr. Claudio Bosoni