Posso fare vaccino covid avendo contratto pericardite acuta in seguito a vaccino antinfluenzale?

Buonasera, sono in dubbio se effettuare vaccinazione COVID in quanto nel 2016 ho sviluppato una pericardite virale in seguito a vaccinazione antinfluenzale, che anche l’anno precedente mi aveva dato un’avvisaglia con dolori toracici poi passati con tre giorni di Tachipirina.
Ho avuto poi varie recidive negli anni successivi e dolori costanti in inverno, quando sono tuttora in terapia con Colchicina.
Avevo già avuto una pericardite nel 1992, poi stata bene per più di vent’anni, fino a quel maledetto vaccino che mi ha cambiato la vita.
In effetti non ne sono ancora uscita definitivamente perché se prendo freddo ho ancora toracalgie e dolori intercostali e il timore di una nuova recidiva.
Sono registrata tra i fragili, per cui il vaccino potrebbe essere Pfizer o Moderna, ma nonostante ciò nessuno finora ha saputo assicurarmi che, poiché entrambi NON sono a vettore virale, non corro alcun rischio di riavere una recidiva di pericardite.
Una reumatologa mi ha fatto fare vari esami del sangue, risultati nella norma, e poi consigliato di assumere per sicurezza 0, 5 mg di Colchicina qualche giorno prima della vaccinazione e per la durata di una settimana dalla inoculazione, ma io sono comunque ancora molto spaventata.
Da allora ovviamente non ho più effettuato alcuna vaccinazione.
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
Ps: il mio medico di famiglia non sa cosa consigliami.
Sono un’insegnante, quest’anno in malattia d’ufficio, ma da settembre dovrò rientrare a scuola Buona serata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Considerati i suoi precedenti patologici, ancora non completemente risolti, io le sconsiglierei il vaccino, perchè per evitare un danno se ne rischia uno peggiore.

Dr. Claudio Bosoni