Dopo quanti giorni dal vaccino posso stare tranquilla?

Buongiorno,

premetto che sono una persona ansiosa e ipocondriaca, ho una diagnosi di disturbo d'ansia generalizzata e sto seguendo un percorso con uno psicoterapeuta che SPERO mi aiuti ad affrontare tutti i problemi che ho, tra cui anche questo.
Non cerco rassicurazioni di tipo psicologico - altrimenti avrei chiesto un consulto in quella sezione - ma devo dire che non sono sicura di aver centrato la sezione corretta!

Venerdì 28 maggio, alle 15. 30, ho ricevuto la mia prima dose di vaccino (Comirnaty).

Prima della vaccinazione ero preoccupata per eventuali eventi avversi immediati, come l'anafilassi, perché non assumo molti farmaci diversi dai soliti noti e quindi un'"eventuale sensibilità pregressa a farmaci" mi era impossibile da segnalare.
Ad ogni modo mi sono sottoposta ugualmente alla vaccinazione facendomi coraggio (e confidando che, avendola ricevuta all'interno di un ospedale, fossi nel posto migliore per qualsiasi spiacevole evenienza), e per fortuna è andato tutto bene.

Successivamente, non ero preoccupata per eventuali reazioni come dolori in sede di iniezione, cefalea, febbre ecc.
perché li consideravo come potenzialmente "inclusi nel prezzo", ma comunque non ho riscontrato nulla a parte un dolore medio-forte al braccio il giorno successivo, scomparso nel giro di una trentina di ore.

Le mie preoccupazioni riguardano il "e adesso? ".
Ho letto ad esempio di miocarditi potenzialmente correlate alla vaccinazione con Pfizer.

Idealisticamente, tra quanti giorni potrei considerarmi "tranquilla", smettendo di aspettarmi questo o quell'evento avverso?

Vorrei evitare di stare in pena fino al 2 luglio - giorno della mia seconda dose - o comunque starci dal 2 luglio fino a un tempo indefinito.

Ps. non chiedo rassicurazioni su "effetti a lungo termine" perché nessuno ha la palla di vetro - siamo comunque tutti in una situazione nuova che scopriamo giorno per giorno - e comunque non sta scritto da nessuna parte che nel mio destino fosse incluso il festeggiamento del 100 compleanno "peccato per il vaccino! ".

Grazie a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le reazioni allergiche sono immediate o ritardate, ma mai oltre 10/15 gg. dalla vaccinazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

E secondo lei, una volta passati i 15 giorni dopo la prima dose senza particolari problemi, posso essere tranquilla per la seconda dose in termini di reazioni allergiche e avverse gravi?
Voglio dire: posso aspettarmi solo gli effetti indesiderati del vaccino (febbre, mal di testa, dolori articolari ecc), o ogni volta è come se fosse la prima?

Grazie.