Linfonodi clavicola vaccino Pfizer covid 19

Salve, ho 32 e sono di sesso maschile, ho ricevuto la prima dose Pfizer e dopo 5 gg ho notato dei noduli duri di circa 1cm sopra la clavicola sx (lato dove ho ricevuto il vaccino) molto probabilmente linfonodi sovraclavicolari... Leggendo su internet ho trovato ben poco perché il fenomeno è molto raro e oltra ad essere menzionato genericamente come adenopatia viene indicata l'ascella come zona d'elezione per questo effetto avverso, dopo circa 8 giorni i nuduli sono spariti... lasciando soltanto una piccola sacchetina piccola morbida e mobile... al tatto, in previsione della seconda dose devo indagare sull'origine di questi linfonodi?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' origine dei linfonodi, è chiara, sono postumi del vaccino, che in pochi giorni passano. Con la seconda dose succederà la stessa cosa.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta , può essere utile cambiare lato ? La sacchettina si riassorbirà ? Purtroppo ero molto spaventato perché per i linfonodi sovraclavicolari sx si viene messi in guardia per una serie di possibili cause molto gravi ...