Vaccini anticovid e malattie autoimmuni

Buongiorno,
mi chiamo Ilaria, ho 26 anni e il 22 giugno ho ricevuto la prima dose del vaccino pfizer.
Premetto che soffro di due patologie autoimmuni: celiachia (con anticorpi ancora alti oltre i 200, dal momento che partivo da un valore di antitransglutaminasi di 4965) e tiroidite di hashimoto.
Da quando ho fatto il vaccino, sento un formicolio alle dita del piede e della mano sinistra, oltre che alla gamba sinistra.
Entrambe le gambe risultano pesanti.
In più ho una grandissima stanchezza e dolore alla zona lombare.
Alcuni di questi sintomi, tra cui la stanchezza e il dolore lombare, sono stati tra i sintomi che mi hanno condotto alla diagnosi di celiachia e che mi hanno fatto stare malissimo proprio poco prima di scoprire la malattia.
È possibile che il vaccino abbia riacuito la mia patologia autoimmune, riportando a galla sintomi vecchi?
C'è da preoccuparsi?
È opportuno che faccia dei controlli e se sì quali?
Grazie in anticipo per l'attenzione e la relativa risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il vaccino va a stimolare ulteriormente il sistema immunologico, già sotto stress per le patologie autoimmuni . Tutto questo può averle provocato quelli effetti secondari.
Tutto è sotto controllo e quindi stia tranquilla.

Dr. Claudio Bosoni