Crisi ipertensiva grave dopo vaccino pfizer

Buonasera Dott,
Sono un ragazzo di 39 anni che lunedì 7 giugno ha effettuato il primo vaccino Pfizer.
Già dopo 2 ore ho iniziato a percepire un formicolio al braccio e il giorno dopo (8 giugno) una strana sensazione generale non decifrabile, il 9 giugno verso sera ho iniziato ad avere un pò di mal di testa per poi svegliarmi il 10 giugno con un dolore fortissimo alle tempie e ronzio alle orecchie.
Mi sono misurato la pressione e avevo 205/148, sono andato immediatamente al pronto soccorso dove mi hanno abbassato la pressione quasi a livelli normali e poi tramite il mio medico curante ho effettuato tutte le analisi del caso: analisi complete del sangue, tiroide, prostata, ecografia reni/surreni vescica e arterie renali, holter cardiaco h24, holter pressorio h24 e per fortuna non mi ha lasciato segni permanenti ne è stata rilevata nessun tipo di problema che potesse portare a una crisi ipertensiva di questa entità! attualmente sono ancora in cura con norvasc 5mg mattina e sera e ansiplus cardio 15 gocce 3 volte al giorno ma ancora la pressione non è del tutto rientrata, va da 138/87 ai 149/98! secondo i medici che mi hanno visitato questa pressione dovrebbe rientrare pian piano con il tempo.
Ora il 19 Luglio dovrei fare la seconda dose del vaccino e non sò proprio cosa fare... la devo fare?
alcuni medici mi hanno detto di no visto la gravissima reazione avuta, altri mi hanno detto di si... anche io mi sento molto più orientato verso il rifiuto perchè se è vero che di covid si può morire è anche vedo che pure d'infarto (ictus, aneurisma ecc) si può morire... cosa consigliate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo alcun nesso tra vaccino e crisi ipertensiva.
Inoltre il dosaggio di Norvasc che sta assumendo è molto basso.

che risultato ha avuto dall Holter pressorio?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.
Il nesso a quanto pare c'è, da tutte le analisi effettuate non risulta niente che potesse creare una crisi ipertensiva cosi, anche i medici mi hanno detto che è dipeso dal vaccino (come dal sito dell'aifa dove nei casi rari è riportato che può creare crisi ipertensiva, crisi ipotensiva, tachicardia, miocardite ecc). L'holter pressorio cita:
Monitoraggio valido (100%).
Valori pressori sisto-diastolici medi 137/91 mmHg
Diurno (ore 07:22): valori pressori medi 138/92 mmHg valore massimo sistolico 158 mmHg (alle ore 10:46) e diastolico 113 mmHg (alle ore 06:43).
Notturno (alle ore 22:07): valori pressori medi 132/87 mmHg valore massimo sistolico 141 mmHg (alle ore 05:03) e diastolico 92 mmHg (alle ore 03:03).
Assente la fisiologica riduzione dei valori pressori durante le ore notturne.
Frequenza cardiaca media 85b/m'.
Conclusioni: il trend delle 24h evidenzia valori pressori sistolici e diastolici moderatamente alti durante la registrazione.
All'uscita del pronto soccorso prendevo 10mg di norvasc la mattina e 5 mg la sera, il mio medico curante ha deciso di abbassarmi norvasc a 5mg la mattina e 5mg la sera complice anche una forte cefalea che questo farmaco mi causava ritenendo che il dosaggio era troppo elevato.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.
Aggiornamento dopo visita cardiologica e visita medica presso il mio medico di famiglia:
in base a tutti gli esami effettuati non è stato rilevata nessuna patologia che possa causare una crisi ipertensiva, cuore, reni, surreni, arterie renali, pancreas, prostata, tiroide, carotidi, esami del sangue, fegato tutti con valori nella norma pertanto si ricollega la crisi ipertensiva alla somministrazione del vaccino pfizer. Ora girando nel sito dell' AIFA abbiamo trovato una nota che cità:
"Le persone che hanno presentato una reazione avversa grave, di tipo allergico o non allergico, alla prima somministrazione di uno dei vaccini disponibili contro COVID-19 possono ricevere la seconda dose?

NO, le persone con una storia di reazioni gravi, allergiche e non, alla prima dose, NON devono sottoporsi alla seconda dose, ma devono rivolgersi a un Centro di riferimento con esperienza sulle reazioni alle vaccinazioni, per un approfondimento specialistico.

NB. Per reazione avversa grave si intende che abbia richiesto ricovero ospedaliero o necessità di trattamento prolungato, o rappresentato un pericolo per la vita. "

credo che un emergenza di crisi ipertensiva da 205/148 rientri in reazioni avverse gravi o pericolo per la vita e quindi NON devo fare la seconda dose... il problema è che non ho mai sentito parlare di centri sulle reazioni alle vaccinazioni e quindi non so a chi rivolgermi.

Grazie per l'attenzione
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
, "cuore, reni, surreni, arterie renali, pancreas, prostata, tiroide, carotidi, esami del sangue, fegato"

Complimenti al suo Medico il quale in ambulatorio e' riuscito a vedere perfino i surreni , tiroide addirittura la prostata.

Lei non ha presentato alcuna reazione allergica , ha presentato una crisi ipertensiva che niente ha a che fare con la vaccinazione.

In ogni caso visto che ha un luminare come Medico non capisco perche' chieda lumi ad un banale cardiologo come me

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso