Ho deciso di vaccinare i miei figli contro il covid. i bambini hanno 11 e 7 anni

Prima della vaccinazione, però, volevo alcune rassicurazioni circa gli effetti collaterali di cui si sente parlare (ad esempio la miocardite...).
Inoltre il più grande sta finendo una terapia antibiotica per una otite.
Quanto devo aspettare prima della vaccinazione?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La miocardite e la pericardite hanno una incidenza talmente bassa (1 su 10 milioni) che noi la riteniamo minore anche del vaccino stagionale. Se compaiono gli altri effetti collaterali sono leggeri e superabili. Suo figlio che assume l' antibiotico, può fare il vaccino , anche subito.Non ci sono interferenze.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta. Buon anno
[#3]
dopo
Utente
Ho ancora un dubbio dell'ultimo minuto. Se dovessero aver contratto il covid in forma asintomatica, questo comporterebbe qualcosa in concomitanza della vaccinazione?
È il caso di fare un ecg dopo il vaccino prima di fare attività sportiva?
Le spiego meglio. Durante una visita medico sportiva nel 2019 a mio figlio avevano diagnosticato un aritmia sinusale che non comprometteva però l'attività sportiva. Con questo problema può essere più a rischio di miocarditi o pericarditi post vaccino?
Grazie