Vaccino covid ad adolescente

Salve,
Io e la mia famiglia ci siamo tutti sottoposti alla vaccinazione anti COVID (chi già con tre dosi chi per il momento ancora due ma a breve tre) l’unica cosa che mio cugino di 14 anni non è ancora vaccinato semplicemente per paura dei genitori e nostra.

Abbiamo paura per miocarditi, pericarditi e quant’altro.
Inoltre sembra che in questo periodo si senta di tanti ragazzi morti improvvisamente e questa cosa ci fa terrorizzare.

Secondo lei la vaccinazione ad un adolescente si deve fare?
È importante?
Sono rari i casi di miocarditi?

Scusate ma siamo davvero in apprensione e non sappiamo come muoverci.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Innanzi tutto, le miocarditi e pericarditi avvengono in una misura trascurabile (5 su 10.000.000) per cui è più facile morire di covid, che di queste 2 malattie. Nei giovani e nei bambini va fatto, se non altro, per non sentirsi, un domani, in colpa se capitasse qualcosa di grave, per non averlo fatto. Mettete sulla bilancia le 2 possibilità e pensateci su. Io vedo che i bambini lo stanno facendo tutti.

Dr. Claudio Bosoni