Problemi glande (lucido e secco), cos'è?

Buongiorno,
Sono un adolescente che nell' ultimo mese ha avuto dei problemi al glande e prepuzio.

(non circoinciso e con un po' di difficolta a retrarre il prepuzio)

un mese fa circa mi sono accorto che sul glande avevo molto smegma, in un paio di giorni sono riuscito a toglierlo credo quasi tutto con dell' acqua corrente.

dopo un po' ho notato soprattutto nell' erezione che il glande si arrossava e la pelle era un po' secca e il glande e prepuzio si infiammava dopo la masturbazione anche leggera (cosa che mi provoca disagio ma dopo qualche ora tornava normale).

inoltre avevo il glande molto sensibile

ho iniziato a lavarmi il pene con un detergente ph 4. 5 pelli sensibili (un po' di volte a settimana) e da li in poi non ho più avuto lo smegma.

ho iniziato ad applicare locoidon idrocortisone 0, 1% per una settimana (che mi aveva dato il medico di base da bambino perchè avevo difficoltà a retrarre il prepuzio) e la pelle secca era andata via in più non avevo difficoltà a retrarre il prepuzio.

ora che ho smesso dopo circa 5 gironi ho notato che la mucosa del glande (non sulla punta che rimane quasi sempre un po' scoperta) è lucida e un po'strana (sembra quasi un po' staccata dal glande), soprattutto quando scoperto e appiccicosa al prepuzio, inoltre il prepuzio arrossato, l' ho notato a seguito di una masturbazione, cosa può essere?

e quale può essere la causa?

Va bene ph 4. 5 per il glande?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
In seguito ad erezione e masturbazione il glande e prepuzio possono presentarsi per breve tempo più arrossati.
Pratichi una corretta igiene genitali, elimini con regolarità l’accumulo di smegma ed usi i detergenti intimi maschili. Eviti specie in auto prescrizione - l’uso di pomate a base di cortisone.
Cordiali saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, seguirò i suoi consigli.