Eiaculazione e condom

Buonasera e Buona Domenica.

Il mio quesito pertiene ad una problematica che reputo molto comune. Sicuramente il condom rappresenta uno straordinario mezzo di salvaguardia nonché di controllo delle nascite, tuttavia non è esente da problematiche funzionali. Fra le tante, che non sto qui a enumerare, vi è quella dello spazio per lo sperma. Personalmente, ho delle eiaculazioni molto abbondanti e ho sempre la sensazione di non essere appagato al 100% quando queste avvengono nel profilattico. Ovviamente ho provato a lasciare più spazio in punta, ma la cosa risulta molto sgradevole sia per me che per la partner. Allora chiedo questo: è possibile che per mancanza di spazio, l'eiaculazione non si realizzi appieno e che lo sperma non riesca a compiere il suo naturale tragitto, rimanendo così nel condotto? Se sì, ciò può, in potenza, dar luogo a problematiche?

Grazie anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Caro utente,
il profilattico non è solo un metodo contraccettivo, anzi, è prevalentemente un mezzo per prevenire trasmissioni di malattie sessualmente trasmissibili (HIV, Epatite, etc.).
Circa la questione da lei posta non credo che la forma del profilattico possa influire sulla quantità di sperma emesso in quanto poco dovrebbe modificare la contrazione delle strutture muscolari bulbari e cavernose che a questa funzione sono deputate.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. dr. Moiso,

probabilmente non mi sono spiegato nella maniera corretta. Cercherò di semplificare. Io non mi preoccupo della contrazione ma dello spazio del c.d. serbatoio del condom. Se lo spazio si esaurisce quando l'eiaculazione è ancora in corso, come fa lo sperma a uscire dal pene e trovare posto nel profilattico?
[#3]
dopo
Utente
Nessuno mi può aiutare?