Preservativo e modalita' di utilizzo

cordiali dottori
avrei un dubbio che mi attanaglia,e cioe' riguarda la modalita' di utilizzo corretto del preservativo.leggo frequentemente che il preservativo va inserito a piena erezione prima della penetrazione.Pero' spesso mi e' capitato che al momento di inserirlo ho perso l erezione.allora ho provato a inserirlo a pene non del tutto in erezione e successivamente ho notato che il pene aumentava gradatamente di dimensione.
premetto che questo l ho testato io,non ho provato in un rapporto.mi piacerebbe sapere appunto se puo essere corretto inserirlo cosi e poi aspettare la piena erezione e iniziare il rapporto... non dovrebbe creare problemi?ho notato che comunque il pene e' inserito bene e non ce' pericolo di scivolamento...
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Infatti non è necessaria la piena erezione per inserire il preservativo... l'importante è verificare che ad erezione piena sia stabilmente posizionato. Comunque quanto le accade è solo dettato dalla tensione emotiva e vivere il preservativo come un "gioco" aiuta a gestirlo in serenità.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta dottore.
si,in effetti era un dubbio che mi portavo dietro da un po e stentavo per paura a praticarlo...avevo provato non in rapporti a inserirlo un po prima e non mi dava problemi.evidentemente quando lo inserisco a pene eretto mi crea inizialmente un rigetto e il pene perde consistenza,se invece lo metto a pene non eretto col tempo prende la forma che deve...evidentemente come dice lei e' solo tensione emotiva quando vado ad applicarlo.io penso perche' ho paura a perdere l erezione e cosi mi agito..mentre se lo metto un po prima sono piu tranquilllo
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Bene.... è importante prendere coscienza di una difficoltà e superarla... ricordi sempre che il sesso è un gioco e non una sfida. Auguri.