Lunghezza periodo refrattario in giovane età

Buongiorno a tutti, ho 19 anni.

Dopo aver letto degli articoli sul periodo refrattario su Wikipedia, specialmente alcuni studi che dicono che in media tra gli adolescenti maschi si aggira intorno ai 15 minuti, ho provato a masturbarmi e a "monitorare" la reazione del mio corpo.

Dopo 15/20 minuti potevo effettivamente avere una nuova erezione, seppur più debole, ma la voglia era pochissima e ho lasciato stare.

Dopo circa 10/12 ore ho sentito il bisogno vero e proprio, anche psicologico, di doverlo fare nuovamente.

Secondo il vostro parere è normale come situazione, o dovrei preoccuparmene?
Si tratta di "bassa libido" o è qualcosa di più serio?

Con una partner in passato sono arrivato al massimo a 2 rapporti sessuali consecutivi, non ho mai sentito il bisogno di farlo più frequentemente, diversamente da alcuni miei coetanei.

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'atletismo sessuale non giova al maschio,a nessuna età.La funzione erettile deve rimanere spontanea e non monitorizzabile aprioristicamente.Si allontani dal web e trovi il modo di acquisire quella serenità necessaria a raggiungere un equilibrio sessuale maturo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it