La presenza di sangue è normale

Buongiorno,
circa un mese fa mi è stata diagnosticata una epididimite in seguito a una leggera uretrite non curata. I sintomi erano dolori a un testicolo e gonfiore alla coda dell'epididimo. Ho eseguito una ecografia che ha confermato questa infiammazione. Ho preso un antibiotico che ha risolto il dolore. Il gonfiore adesso sta regredendo. Dopo aver sospeso l'antibiotico, a distanza di 15 gg, ho eseguito urinocultura con antibiogramma, emocromo PCR, esame batterioscopico del liquido seminale; i risultati sono stati tutti negativi. Adesso, a distanza di circa un mese, ho notato la presenza di sangue nel liquido seminale che risulta essere di colore rosso scuro quasi marrone. Non ho altri sintomi o dolori. La presenza di sangue è normale? devo eseguire altri esami?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la presenza di sangue nel liquido seminale non è normale ma potrebbe essere comunque l'esito dell'infiammazione da lei lamentata in precedenza,

Ora bene risentire in diretta sempre il suo urologo od andrologo di riferimento e con lui rivalutare senza drammi la sua situazione clinica; nel frattempo, se desidera avere poi più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per il suo consiglio