Testosterone libero basso

salve a tutti, ho ritirato i risultati delle indagini ormonali che vi riporto qua sotto

LH 3.18 mUI/ml 0.57-12.07
FSH 4.12 mUI/ml 0.95-11.95
Prolattina 8.10 ng/ml 3.46-19.40
17 beta estradiolo 20 pg/ml 11-44
testosterone 4.99 ng/ml 2.27-10.30
testosterone libero 14.94 pg/ml 24.5-64.8

vorrei chiedervi da cosa può dipendere questo testosterone libero basso (girovagando su medicitalia ne ho concluso che in evidenza di un testosterone totale nella norma, quelli libero se pur basso non vada considerato) è realmente o cosi od ho capito male? cosa c'è dietro questo testosterone libero basso?

inoltre ho un problema di eiaculazione precoce, sono legate le cose?
la libido o ottimale, o comunque in base alle eiaculazioni; se ne ho 2-3 giornaliere la libido è bassa ma se mi contengo la voglia cresce a dismisura..
grazie

PS alla base di queste indagini ormonali c'è una diagnosi di varicocele 2 grado al testicolo sinistro, ho fatto anche uno spermiogramma con i valori che rientrano nei parametri di riferimento, poi magari posterò i risultati
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non c'é alcun motivo per allarrmarsi per alcunchè.
Tranquillo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
dr izzo mi sono sbagliato a riportare il testosterone libero, che non è 14.94 ma 19.4 pg/ml.
dunque non ha significato questo testosterone libero?
c'è nessuno tra il testosterone libero un pò basso rispetto alla norma ed eiaculazione precoce?

grazie
[#3]
dopo
Utente
ok ho scritto male, la frase era "c'è nesso tra il testosterone libero un pò basso rispetto alla norma ed eiaculazione precoce"