Rischio gravidanza con liquido pre seminale in periodo fertile

Buonasera. Sono una ragazza di circa 30 anni. Ho avuto un rapporto sessuale completo e protetto durante il mio periodo fertile. Tuttavia, prima che venisse indossato il preservativo, prima dell’inizio del rapporto, una goccia di liquido preseminale è caduta nella parte esterna della vagina. Ho quindi provveduto a pulire con una salvietta.. ma nonostante ciò ho il terrore che eventuali residui del liquido pre seminale siano entrati a contatto con il preservativo indossato. Aggiungo che l’eiaculazione è avvenuta, esternamente, molto tempo dopo l’inizio del rapporto è che ero nel mio periodo fertile. C’è la possibilità di una gravidanza con simili modalità ? Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci racconta non ci indicherebbe un alto rischio di gravidanza non desiderata.

Ora però senta in diretta anche il suo ginecologo o la sua ginecologa e, viste le sue eccessive paure di una gravidanza non voluta, bisogna discutere con lui anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo più sicuro del profilattico.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/