Delucidazioni per imprevisto in un rapporto

Buongiorno, capisco che può essere l'ennesima domanda ma sono in preda all'ansia e vorrei un parere medico e non risposte date a caso sul web.
Ho avuto rapporti protetti con una persona. Quando si è recato in bagno per gettare il preservativo, si è asciugato solo con un fazzoletto senza lavarsi.
Dopo un lasso di tempo di 15 minuti circa, ho toccato il suo pene, senza effettuare una vera e propria masturbazione completa, ed ho stimolato la mia vagina anche internamente, c'è il rischio di instaurare una gravidanza? Nel senso: gli spermatozoi possono ancora essere vitali tali da creare pericolo!?
Scusate ma l'ansia e la preoccupazioni possono generare paure magari infondante e vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

sono "dinamiche sessuali" complesse, quelle da lei indicate, ma non drammatiche, almeno da un punto di vista contraccettivo, anche perché generalmente i preservativi contengono e sono lubrificati con creme spermicide

Viste comunque le sue ansie e paure verso la possibilità di gravidanze indesiderate, è bene sentire il suo o la sua ginecologa e pensare ora a metodi contraccettivi più sicuri.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per il suo tempestivo riscontro. Purtroppo per un problema legato alla coagulazione (assumo cardioaspirina) non posso assumere una pillola contraccettiva ed ho molta paura che possa esserci il pericolo di una gravidanza indesiderata.
La mia paura che possano essere rimasti residui di liquido spermatico sulla superficie del pene e che toccandolo e poi toccando me a mia volta, questo residuo possa essere fertile tale da far avvenire un concepimento.
Posso quindi chiederle quanta possibilità può esserci? Grazie infinite
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Difficile dare una risposta precisa a un quesito coì complesso e particolare su "quante possibilità possono esserci di incorrere in una gravidanza non desiderata”.

Cerchi in futuro di aumentare le sue attenzione evitando sempre situazioni "non protette".

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Lei crede che anche se è stata effettuata una pulizia poco curata cioè solo con un fazzoletto di carta, può non essere bastato per eliminare i residui? Quanto sopravvivono all'aria gli spermatozoi? scusi se continuo a replicare ma non riesco ad individuare una chiara risposta nelle risposte che mi ha dato. grazie infinite
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Infatti non ci posso essere chiare risposte in presenza di “situazioni e dinamiche sessuali complesse” come quelle da lei raccontate.