Prurito ai testicoli e spermiogramma

Buonasera dottori
Vorrei chiedere un parere per quanto riguarda una situazione che va avanti da circa 2 anni. Tutto comincia con un forte prurito e rossore ai testicoli mi rivolgo ad un dermatologo che mi prescrive tinset e creme antimicotiche, per un periodo sembra passare ma poi torna più forte di prima. Così mi rivolgo ad un urologo andrologo che mi fa fare spermiocoltura e spermiogramma, da spermiocoltura risulta Proteus Mirabilis ed Escherichia Coli. Comincio così un primo ciclo antibiotico di ciproxin per 10 giorni e in seguito di 21 giorni in quanto non si riesce a debellare. Su consiglio dell'andrologo mi rivolgo ad un infettivologo che mi prescrive un ulteriore ciclo antibiotico di 28 giorni di levoxacin e di ripetere la spermiocoltura una settimana prima di terminare la cura e 20 giorni dopo la fine della terapia. Il risultato é che durante la cura la spermiocoltura é negativa mentre quella fatta dopo 20 giorni dal termine della terapia é ancora positiva ad Escherichia Coli. In tutto questo ho eseguito anche ecografia prostatica ed è tutto nella norma. Non so più cosa fare perché il prurito é sempre lì e a questo si aggiunge la mancata gravidanza.
Vi riporto i risultati spermiogramma
Volume 2, 5 ml
Aspetto lattescente
Colore bianco latte
Fluidificazione completa
Viscosità nella norma
Ph 7, 8
Spermatozoi presenti
Cellule spermatogenesi rare
Agglutinazioni assenti
Eritrociti assenti
Cellule epiteliali dei dotti rare
Cristalli assenti
Corpuscoli amilacei assenti
Leucociti alcuni
Leucociti concentrazione 5milioni/ml
Spermatozoi per ml 46 milioni/ml
Spermatozoi per eiaculato 115 milioni
Motilità totale 75% entro 60 minuti
Progressivi rettilinei 20%
Discinetici 36%
Agitatori in loco 19%
Forme normali 21%
Forme anomale 79%

Secondo voi la mancata gravidanza può essere collegata ad uno spermiogramma non molto buono o all'infezione nello sperma?
Per il prurito esterno potrebbe essere una forma allergica in quanto ho notato che quando prendo l'antistaminico passa ma poi ritorna poiché soffro di asma allergica?
Scusate se mi sono dilungato ma veramente non so più cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suo liquido seminale sembrerebbe avere parametri tali da consentire una gravidanza, ma esprimere giudizi, senza potere conoscere la storia del paziente, senza averlo potuto visitare senza poter valutare dati clinici, ormonali, ecografici del caso è abbastanza difficle
Anche i dati della donna dovrebbero essere valutati da un ginecologo esperto in fertilità
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Pozza per la sua risposta. Vorrei sapere se per il prurito esterno secondo lei sarebbe opportuno fare una visita allergologica con prick test.
Cordiali saluti