Tempo sopravvivenza spermatozoi in ambiente esterno..?

Buongiorno.

Volevo rivolgere una domanda forse ''bizzarra'', in merito al tempo di sopravvivenza degli spermatozoi in ambiente esterno.
Escludendo il rapporto sessuale, quindi contatti del liquido seminale con gli organi genitali femminili, volevo sapere quanto sopravvivono gli spermatozoi in ambiente esterno, dopo una eiaculazione.
Ho fatto ricerche in rete ma ho trovato risposte discordanti: qualcuno afferma che si tratta di pochi minuti, secondo altri un giorno o due, secondo altri ancora rimangono in vita fin quando lo sperma non si è essiccato, e altre. Desiderei quindi un parere medico per sciogliere questo dubbio, se possibile.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in brevissimo tempo di spermatozoi,a contatto con l'ambiente esterno,perdono la massima parte della loro capacità fecondante che,va ricordato,si esplica unicamente con una eiaculazione intravaginale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta. Quindi diciamo che prendo per buona la versione che gli spermatozoi in ambiente esterno sopravvivono solo alcuni minuti?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Giusto.Cordialita’
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2