Varicocele e fertilita e PMA

Buongiorno,

Chiederei gentilmente un consiglio sulla nostra situazione:

F: 33anni, oltre 10 anni di Nuvaring causa PCOS
Dopo stop nuvaring, ultimi 12 cicli di 38-40gg e inofolic preso giornalmente.
AMH attuale 5.6
Ultimo FSH 5 IU/L (3gg)
Ultimo LH 4 IU/L (3gg)

M: 38anni, varicocele di 3* grado a testicolo Sin, con intervento fissato a Febbraio 2019.
Spermiogramma con 4gg astinenza
Volume: 6ml
Concentrazione: 19 milioni/ml
Tot spermatozoo x eiaculato: 114 milioni
Motilita a 60 minuti: 40% (5 progressiva rapida - 25 progress lenta - 10 in situ)
Forme normali: 3% ( 83 anomalie testa)
Spermatozoi vitali: 41%

Test di separazione nemaspermica:
Liq trattato 1 ml - volume finale preparazione 1 ml
Num spermatozoii con motilita 2.5 milioni / ml
Motilita progressiva: 35+55 (a+b)
Forme normali: 3%

Vista la situazione e l eta, é rischioso attendere (semmai avvenisse) un miglioramente del liquido sperm. dopo l intervento di varicocele o avrebbe piu senso procedere direttamente con PMA? Una IUI sarebbe del tutto inutile?

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
i dati che ci fornisce sono insufficienti per darle delle risposte, se la concentrazione per ml fosse di 4 mil/ml servirebbero certamente gli esami ormonali e anche gli esami genetici.
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie mille Dottore,

Ho corretto il testo qui sopra.

In attesa di un suo gentile riscontro.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, quindi mancano gli esami ormonali (FSH, LH, PRL, Testosterone totale, E2) indispensabili per darle una risposta.
Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Qui di seguito può trovare gli esiti recenti:

FSH 3.9 IU/L
LH 4.9 IU/L
PRL 281 mU/L
Testosterone 17.38 nmol/L
Free T3 - 4.2 pmol/L
Free T4 - 13.9 pmol/
TSH - 1.19 mIU/L
SHBG - 27.4 nmol/L

Vista la situazione e l eta, é rischioso attendere (semmai avvenisse) un miglioramente del liquido sperm. dopo l intervento di varicocele o avrebbe piu senso procedere direttamente con PMA? Una IUI sarebbe del tutto inutile?

La ringrazio davvero tanto per il servizio offerto.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
visti i suoi 34 anni e se lei fosse a posto clinicamente personalmente procederei con l'intervento di varicocele con controlli seminali ogni tre mesi e quindi in base ai riscontri valuterei se continuare ad aspettare o procedere con una PMA.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per il suo consiglio. A 33 anni io e 38 mio marito non è per niente semplice gestire l’attesa senza cadere nello sconforto.

Un’ultima domanda: mentre io prendo gia una bustina di inofolic al giorno, avrebbe senso far assumere degli integratori anche a mio marito?
Se si quali consiglierebbe?

Grazie mille.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Il mio pensiero l'ho già espresso e comunque tenga presente che gli integratori possono anche peggiorare la situazione.

Cordialità