Dolore testicolare destro

Buonasera dottori,
Vorrei chiedervi un vostro consiglio
Da circa una settimana ho un dolore testicolare destro. Il dolore è presente solo al tatto del testicolo. Il tutto è successo improvvisamente e penso dopo un rapporto sessuale che non è andato a concludersi con l'eiaculazione. Ho eseguito una visita urologica è il medico mi ha detto che ho una cisti non sa sé è della albulginea o dell epiditimo. Il probelma è che mi fa male e talvolta il dolore si irradia all'inguine. Mi ha detto di fare sport e usare box larghi. Non ho mai avuto problemi testicolari e anche io sento come un bozzetto sulla parete mediale del testicolo destro. Sono un po preoccupato. Avrei bisogno di un vostro consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
se il dolore persiste anche dopo aver di nuovo eiaculato sarebbe buona prassi fare un'ecografia scrotale.Non è infrequente che nelle condizioni da lei descritte si crei una tensione epididimaria a volte piuttosto fastidiosa.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Biagiotti
La Ringrazio per la sua risposta. Le sue parole sono identiche alle parole del medico che mi ha visitato al policlinico Umberto I di Roma. Nonostante mi sia masturbato continuo ad avere questa cisti e dolore. Il medico mi ha detto di assumere fans ma avendo problema di reflusso non ho ancora provveduto. Esiste un metodo che possa essermi di aiuto per questa situazione. Mi disse che non c'era bisogno di fare una eco ma credo che seguirò il suo consiglio
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
ok
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Biagiotti.
Oggi ho fatto una ecografia ai testicoli che ha evidenziato un seminoma del testicolo destro e mi è stato detto di dover fare una rimozione totale del testicolo destro. Ho molta paura. Il tumore é grave? Mi è stato detto essere tutto all interno del testicolo
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
in generale le neoplasie testicolari non sono particolarmente aggressive e una volta asportate consentono una buonissima percentuale di sopravvivenza. Si affidi ad un oncologo per stabilire la migliore strategia relativa alla sua situazione.
magari ci tiene informati sugli sviluppi.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore. Ho paura delle recidive dei limiti. Non so se si guarisce davvero in modo definitivo o meno.
Le faccio leggere il referto così mi puo dire per favore se pensa che il tumore abbia degli aspetti favorevoli o no.
Grazie
"Didimo destro di dimensioni discretamente aumentate rispetto al controlaterale ed ecostruttura dismogenea per la presenza nel contesto di multipli spot iperecogeni localizzati diffusamente compatibili con microlitiasi testicolare. Nel contesto del didimo stesso a livello della porzione inferiore si documenta inoltre alterazione nodulare disomogenea a margini lobulati e limiti netti di circa 33 mm diametro massimo ed ecostruttura prevalentemente ipoecogena, caratterizzata inoltre da ricca vascolarizzazione valutata con color-dopler. Sospetto lesione semimomatosa.
Nulla di significativo a carico del didimo controlaterale. Regolare epididimo bilateralmente. Non evidenti falde liquide. Ectasia del plesso venoso bilaterale maggiore a sinistra come per condizione di varicocele"
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
oncologo
da qui non sono in grado di dirle altro
cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Io dovrò fare l intervento la prossima settimana in day surgey il pomeriggio vado a casa. Ho letto che molti la fanno in anestesia locale spinale anziché la totale. Essendo ansioso e primo intervento vorrei non essere addormentati e provare a farla in spinale. Come si esegue tipicamente l intervento? Si può chiederea spinale oppure la fanno di prassi?
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottor Biagiotti
Ho eseguito i markers tumorali pre intervento.

Alfa feto proteina 1.61 UI/ml (0- 6.72)
BHCG <1 mUI/ml
LDH 217 U/L (125-220)

Il mio urologo si è dichiarato contento dei risultati
Vorrei chiederLe gentilmente che informazioni posso ricavare per questo "sollievo"
[#10]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
concordo col suo urologo
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore. Il mio urologo ha detto che con quei dati è eccellente e sarò fuori da questo incubo. Mi ha detto non ci poteva essere un referto migliore. Ma quello che non ho capito è perché?