Eiaculazione, urologia,

Buonasera,
3 anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione e frenuloplastica per un problema di fimosi avuto fin dalla nascita (attualmente ho quasi 25 anni, operato a 22).
Ho inoltre un problema di varicocele tenuto sotto controllo tramite esami periodici e per ora non trattato chirurgicamente essendo gli esiti nella norma.
A distanza di 3 anni dall'intervento però mi sto accorgendo, avendo iniziato ad avere rapporti sessuali, di riscontrare delle difficoltà in quanto credo di trovarmi nella situazione di eiaculazione precoce, essendomi capitato diverse volte di arrivare all'orgasmo a distanza di pochissimi minuti, a volte ancor prima della penetrazione. Il controllo del l'eiaculazione mi risulta complessa e laddove io riesca mi sembra di perdere parzialmente l'erezione, a piena erezione il controllo mi viene più difficile averlo.
Vorrei capire se i miei problemi presenti e passati possano aver influito sul manifestarsi di questa condizione (vorrei anche precisare che nonostante siano passati 3 anni, il glande in erezione ha ancora delle zone sensibili al tatto e molto arrosate, particolarmente sulla corona, che presenta una colorazione violacea, e vorrei capire se questo possa influire, nonostante l'uso del preservativo, e se quindi possa ritenersi non completata la guarigione dall'intervento per fimosi).
Riassumendo vorrei capire se da ciò che ho descritto (e quindi comprendo possa essere solo un parere da prendere con le pinze) possa effettivamente trattarsi di un problema di eiaculazione precoce e se possa derivare dai problemi precedentemente descritti.

(aggiungo che questo consulto lo richiedo in quanto in questo periodo I rapporti sono frequenti rispetto a prima dove i rapporti erano assenti e vorrei cominciare a capire la situazione prima di un eventuale visita specialistica che nei prossimi mesi sarebbe comunque prevista e che provvederò a fare).
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la difficoltà a controllare l'eiaculazione fa sicuramente pensare ad una situazione molto vicina all'eiaculazione precoce; sulle possibili cause di questo problema sessuale però la devo rimandare al suo andrologo di riferimento.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa frequente disfunzione sessuale, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1253-news-dal-pianeta-eiaculazione-precoce.html

ed ancora mi ascolti a questo link:

https://www.medicitalia.it/public/video/pillole-salute/37-eiaculazione-precoce-beretta-27-02-14.mp3

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/