Calo del desiderio e disfunzione erettile.

Salve sono un ragazzo di 33 anni vi scrivo perché da circa 4 mesi in modo improvviso ho avvertito un calo del desiderio sessuale con episodi di disfunzione erettile (ad esempio impossibilità di raggiungere l erezio e momentanea, poi riprovando il rapporto successivamente di un ora oppure più, raggiungevo l'erezione in modo normale). Premetto che non ho mai sofferto in vita mia di problemi di questo tipo. Fisso una visita dallo specialista andrologo ed endocrinologo che a seguito di anamnesi oggettiva (visita pene, ecografia testicolare) non riscontra alcuna anomalia. Mi prescrive quindi queste analisi ormonali e spermigramma con successiva visita questi gli esiti delle analisi da lui prescritte:
LDH 316 UI/L
ALBUMINA SIERO 4. 3
PROLATTINA 11. 3
TESTOSTERONE TOTALE 299. 6
LH 2. 6 MUI/ML
FSH 3. 6 MIU/ML
SHBG 43. 4 NMOL/L

SPERMIGRAMMA:
PH 8
VOLUME 4. 3
VISCOSITA NELLA NORMA
ASPETTO BIANCO AVORIO
FLUDIFICAZIONE FISIOLOGICO A 60
CONCENTRAZIONE 20 MILIONI
NUMERO SU TOTALE EIACULATO 86 MILIONI

MOTILITÀ
PROGRESSIVA 53
NON PROGRESSIVA 19
MOTILITA TOTALE 72
IMMOBILI 28
MORFOLOGIA
TIPICI 19% ATIPICI 81%
NOTE 61%ANOMALIE TESTA 4% COLLO 23% inclusioni plasmatiche.

Vitalita spermatica 74% vitali
26% non vitali
Agglutinazioni assenti

Leucociti assenti
Eritrociti assenti

Nella visita di ritorno l andrologo sostiene che ho il testosterone basso 299 per la mia età e mi diagnostica un ipogonadismo prescrivendomi una terapia sostitutiva al testosterone tostrex al 2% gel un erogazione 0. 5 grammi di gel contenente 1 mg di testosterone al giorno Un applicazione al mattino e poi tra 3 mesi ripetere il testosterone shgb, psa, emocromo formula piastrine, albumina.. Chiedo a voi: se un valore 299 di testosterone totale accompagnato dal mio improvviso calo del desiderio e una disfunzione erettile (non permanente) ma a intermitenza può giustificare una diagnosi di ipogonadismo Ora sono 5 giorni che ho iniziato a s assumere tostrex dal bugiardino leggo che la dose minima è 3 g di gel (60mg di testostero e) il mio andrologo invece nel piano terapeutico ha consigliato 10 mg di testosterone. Volevo da voi un parere medico dal vostro punto di vista.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione non riusciamo a capire la dose di prodotto indicatale.

Comunque, se dubbi sulla diagnosi e sulle indicazioni terapeutiche ricevute, sempre bene risentire ora in diretta il proprio andrologo di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere se solo il valore testostetone 299 ng può giustificare una terapia sostitutiva testostetone a seguito diagnosi ipogonadismo. Chiedo se il mio testosterone basso potrebbe essere un disturbo transitorio guaribile dalla causa.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Domande, le sue, complesse che possono avere una corretta e precisa risposta solo, come già dettole, in diretta dal suo andrologo di fiducia.