Spermiogramma non buono e bassa motilità

Buonasera dottori
vi chiedo un consiglio.

Io e mio marito (36 anni) cerchiamo un bimbo da 8 mesi,
Il mio ginecologo ha consigliato a me delle analisi e a mio marito lo spermiogramma
Mio marito ha fatto uno spermiogramma con valori non buoni ma non attendibile in quanto il laboratorio non ha confermato di seguire gli standard who 2010.

In ogni caso 20 giorni dopo lo ha rifatto in un centro PMA
Questi i risultati

volume 5ml (si sono impressionati dicendo che è alto rispetto alla media)
concentrazione: 11mln/ml
totale sperm. per eiaculato 55 milioni

tot spermatozoi dopo 60 minuti
-con motilità di tipo 3 e/o 4: 9%
-con motilità tipo 1, 2, 3, 4: 45%
-immobili: 55%

forme tipiche:6%
fluidificazione completa
coagulo:si
colore: trasparente
consistenza: normale
non si rilevano leucociti, eritrociti, cellule epiteliari
agglutinazioni: no
cellule di sertoli: no
corpuscoli prostatici: no

siamo poi andati da un andrologo che ha riscontrato in mio marito un varicocele da una parte di 2/3 grado.

Mio marito inoltre ha fatto una cura antinfiammatoria (senza uso di antibiotici o ipobrufene, per dolore in seguito ad un incidente con un grosso ematoma in zona pancia 2 mesi prima) la settimana prima dell'analisi.

il medico ci ha consigliato di fare le analisi di fsh, lh, progesterone (ha detto che i testicoli stanno bene) e cura di Bioarginina e Fertiplus e di rivederci tra 2 mesi dopo un altro spermiogramma.

Chiedo: sono così brutti i risultati??

Questa cura fa effetto di solito?
in quanto tempo?

E' possibile un concepimento?

Il ginecologo ci ha consigliato
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

segua indicazioni ricevute dal vostro andrologo; sul concepimento le ricordo che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale non nella norma.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
chiedevo consiglio perchè l'andrologo non riteneva avesse grossi problemi a concepire (sebbene i valori non erano buoni e sapendo che faremo questa cura di fertiplus e bioarginina) mentre al centro PMA ci hanno detto che proprio i valori non vanno bene e di iniziare a pensare ad un consulto di PMA.

Io (30 anni) ho dei valori delle analisi buoni e un ciclo che si sta regolarizzando, così come le ecografie trasvaginali vanno bene.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori
Volevo chiedere se secondo voi i valori di mio marito sono tali da doverci rassegnare a una PMA o se c'è una possibilità di miglioramento e cercare di instaurare una gravidanza in maniera naturale.
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questa domanda solo il vostro andrologo di fiducia in diretta può darvi una risposta.