Assen di questaza di erezione e eiaculazione probabilmente a causa di medicinali

Spett.
le Dottore,
mi sono permesso di scriverLe per conto di mio marito, per quanto segue.

Ha 75 anni, nel 2001 è stato operato per una fistola arterovenosa durale dorsale che lasciato qualche problema di deambulazione (modesta sindrome extrapiramidale destra con ipertono plastico, riduzione sincinesie pendolari a destra nella marcia e atteggiamento camptocormico di questa.
I ROT prevalenti all'emisomma destra- marcata atassia lato destro a occhi chiusi).

Non eseguendo controlli negli anni, circa due anni fa ci siamo recati da un neurologo che ha prescritto un ampio raggio di esami.
Risultati: esami sangue tutto ok tranne: - GLUCOSIO 138 e EMOGL.
GLICATA HbA1c 42.
- VISITA UROLOGICA: prostata di dimensioni lievemente aumentata, consistenza fibrosa, non dolente; PSA in precedenza, normane.
- VISITA CARDIOLOGICA: fibrillazione atriale non databile con una certa astenia e dispnea da sforzo (lieve, aggiungo io, e non sempre).
- RM-ENCEFALO: sistema ventricolare in sede di dimens.
nei limiti della norma, con asimmetrica rappresentaz.
dei ventricoli laterali per lieve prevalenza del sinistro.
Lieve ampliamento spazi liquorali subaracnoidei periencefalici, in partic.
regione frontale.
Multiple minute areole di accentuaz.
T2-pesate a carico sostanza bianca sottocorticale frontale e profonda paratrigonale bilateralmente, riferib.
in prima ipotesi a limitati esiti gliotici su base vascolare cronica.
Buftalmo miopico bulbo oculare sinistro.
Segni di flogosi in reg.
mastoidea bilat.
in particolare sul lato sinistro.

TERAPIA: MATTINO -Efexor 75 - Lomir SRO 5 - Nebivololo 5 - Neurontin 300 - Pantoprazolo 20 - Roldap 1.
UNA VOTA AL MESE: Dobetin 5000 fiale.
PRANZO: Xarelto 20.
Folifill 5.
SERA.
Neurontin 300 - Prostide 5 - Zestril 20.
PIU' TARDI: Cardura 4 metà - Donepezil EG 10 - Trittico 12 gocce.
Ha detto che non ha nè Alzheimer nè Parkinson.

Il motivo per cui mi sono permessa di scriverLe è che mio marito, molto depresso, da un po' di tempo non ha più assolutamente nessuna erezione e eiaculazione.
Alla domanda inerente a qualche compressa di... aiuto, lo specialista è stato un po' vago: con questi farmaci... , vedremo...
Per tutto quanto esposto secondo Lei quale potrebbe essere la causa di questo increscioso stato di cose, visto il quadro generale non importante (a detta del neurologo), e, veramente non potranno esistere rimedi adatti, ovvero può del tutto dipendere dalla cura, non manifestando alcunchè fino a poco tempo fa?

Mi scuso per questa mia, ma vedo che mio marito sta risentendo veramente molto della sua menomazione.

Attendendo una Sua illuminante risposta, La ringrazio sentitamente e Le invio cordiali saluti e... auguri di buona salute (visti i tempi!) .
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettruce
i farmaci che suo marito deve assumere possono interferire con i meccanismi prostatici di produzione ed emissione all'esterno dello sperma
Non dovrebbe essere un elemento "drammatico", è un fenomeno che si verifica a tutti i maschi che si operano per la
prostata
se suo marito ha ancora una erezione potrebbe comunque avere rapporti
ci tenga informati

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Pozza per la sollecita risposta.
Desidero aggiungere alla mia lettera il fatto che mio marito non è stato operato di prostata. Come Le ripeto, fino a non molto tempo fa, l'erezione e la eiaculazione erano presenti. L'assunzione per esempio del Chalis pensa possa essere dannosa per il contesto generale? Il neurologo ci è sembrato piuttosto vago! Preoccupa mio marito il fatto che l'erezione e la eiaculazione siano DEL TUTTO sparite: "allora sono proprio un uomo finito". Pensa che si possano recuperare dette funzioni? In che modo? Aggiungo che ha qualche volta minzioni improvvise e... imbarazzanti, in special modo la mattina.
Mi scuso per disturbo che Le arreco e, in attesa di una Sua cortese e chiarificante risposta, Le invo cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Grazie comunque dottore anche se non ha avuto tempo per rispondermi.