Dolore testicolo destro e interno coscia

Salve,
da circa 2 mesi provo un dolore al testicolo destro che oscilla dal lieve fastidio (soprattutto di mattina) al dolore intenso.
Il dolore si irradia all'interno coscia e a volte dopo essere stato seduto per parecchio tempo o dopo aver camminato o guidato si estende anche all'inguine e al gluteo destro.
Oltre al dolore, di sera il testicolo tende a gonfiarsi nella parte superiore.

4 anni fa e 1 anno fa ho avuto dolori simili e dopo visita dall'urologo mi è stata diagnosticata un'epididimite dx.
Entrambe le volte il dolore e il gonfiore è completamente passato a seguito di cura con Naprosyn (1 cpr/die x 7giorni) e Zitromax (1 cpr/die x 3giorni).

Due mesi fa dopo l'insorgere dei primi sintomi (pesantezza testicolo dx e fastidio gamba dx) ho fatto spermiocoltura (negativa) e visita dall'urologo che non ha riscontrato nessun anomalia.
Mi ha prescritto solo antinfiammatorio Naprosyn (1 cpr/die x 7giorni).
Dopo un primo attenuamento del dolore al termine della cura con l'antinfiammatorio, i sintomi sono ricomparsi più forti di prima (forte dolore al testicolo + gonfiore).
L'urologo allora mi ha prescritto Naprosyn per altri 7 giorni e Zitromax 3 giorni, purtroppo però questa volta i sintomi non sono passati e anzi è comparso anche un forte dolore all'addome basso destro.
Il medico curante mi ha consigliato di fare una ecografia addominale, dalla quale non è emerso nulla di anomalo.
Inoltre dalla visita è emerso che il dolore addominale era di tipo superficiale e dovuto probabilmente ad una fibromialgia.
Dopo assunzione di fermenti lattici per qualche giorno è totalmente sparito.

A 10 giorni dall'assunzione dell'antibiotico ho fatto un'altra spermiocoltura che è risultata negativa.
Siccome il dolore è peggiorato molto nei giorni successivi e non potendo fare una visita specialistica con ecografia a breve mi è stato consigliato di andare al PS dove a seguito di ecografia e visita urologica mi è stato prescritto paracetamolo e 2 iniezioni di Ceftazidime per 4 gg.

Purtroppo per un errore nella lettura della prescrizione (totalmente illeggibile) ho fatto una sola iniezione, invece di due al giorno.
La terapia comunque ha fatto effetto già dopo i primi giorni eliminando del tutto i dolori.
Dopo 3 giorni dal termine della cura però sono ricomparsi in maniera più o meno forte.

Da allora è passata circa una settimana durante la quale il dolore al testicolo e all'interno coscia è rimasto uguale.
Ieri ho fatto una visita da un altro andrologo con eco Doppler, in cui è risultato tutto nella norma, senza presenza di alterazioni a carico del testicolo e dell'epididimo dx o presenza di varicocele o di liquido.
L'andrologo ha ipotizzato che la causa possa essere di tipo muscolo-scheletrico, poiché non ha riscontrato né presenza di infiammazioni dell'epididimo né segni di una passata infezione.

Alla luce di ciò chiedo se è possibile che il dolore sia dovuto a problemi muscolo-scheletrici e non a un'infezione?

Scusate per la lunghezza
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
una volta esclusa una patologia da calcolosi renale ed una epididimite (ecografia)
esclusa la presenza di ernie inguinali
cerchi di affidarsi ad un suo SOLO specialista senza cambiarlo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org