Andrologia

Buonasera, ho 22 anni e vi scrivo per parlarvi di un problema che mi sto portando da quasi un anno dietro e che ancora non ho trovato la soluzione.

Tutto è iniziato da Marzo 2020 periodo lockdown ho iniziato ad avere un calo della libido, erezioni deboli e anche mancate erezioni durante la giornata però poi arrivata l'estate diciamo la situazione e iniziata un pò di più a migliorare avendo erezioni molto durature.
Finita l'estate è iniziata dinuovo questa situazione un pò più accentuata anche perche mi accorsi che non riuscivo più ad avere erezioni stando all'impiedi ma solo da seduto avevo delle erezioni abbastanza buone, però non ci ho dato abbastanza peso restando con la speranza che la situazione migliorasse però questa situazione è andata avanti sempre con alti e bassi delle volte erezioni molto forti durante la giornata e delle volte periodi di disfunzione erettile faccio passare il mese di gennaio e decido di fare analisi complete anche delle urine e testosterone.

Dalle analisi è uscita una carenza della Vitamina D che come valore era 5, 69 e doveva essere in un range da 30-100 invece il testosterone totale ed è uscito un valore di 3, 80 in un range 2, 70-17 ora secondo il medico il problema di questa diciamo situazione di erezioni debole e proprio causata sia dal testosterone basso ma specialmente dalla vitamina D che secondo lui è andata ad abbassare anche la produzione di testosterone, mi ha prescritto degli integratori di vitamina D che ho iniziato a prendere e che dovrò fare una cura per 5-6 mesi per poi ripetere le analisi.
Ora però vorrei sapere se realmente questa grave carenza di vitamina D può portare ad un basso testosterone causando i sintomi che ho riportato nella descrizione?
Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere maggiori informazioni sul rapporto carenza di vitamina D e deficit erettivi, può leggere queste news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/7995-deficit-dell-erezione-e-vitamina-d.html

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6176-carenza-di-vitamina-d-e-deficit-dell-erezione.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/