Terapia per Peyronie Indurazio penis plastica

Buongiorno
mi sono accorto di avere il pene leggermente curvo, ho effettuato una visita andrologica.
Il Medico alla palpazione ha rivelato una "zona di consistenza aumentata a carico del corpo cavernoso in prossimità del balano prepuziale riferibile a placca da Indurazio penis plastica.

La terapia che mi ha proposto consiste:
- Ciclo di terapia con onde d'urto (ESWT)
oppure
- Ionoforesi con Isoptin 5mg fiale una volta a settimana per 3 mesi (10mg ad applicazione)

- Rigentex cp 400 1 cpr al dì

- Pentossifillina 400mg 1 cp 3 volte al giorno

vorrei per favore avere un parere sulla terapia proposta se bastevole, standard o fuori contesto
e soprattutto su cosa scegliere tra ionoforesi o onde d'urto in base alla probabilità di riuscita della terapia stessa.

ringrazio
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Buongiorno,
caso 1: ha la iIPP e non fa nulla. La malattia evolve.
caso 2: ha la IPP e fa una cura che blocca l'evoluzione della patologia ( buon risultato).
caso 3: fa una cura e la malattia evolve lo stesso.
Non dipende dalla cura ma dalla natura della patologia. Il medico, nello scegliere l'opzione terapeutica, adatta questa alla situazione che è sempre diversa da persona a persona.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, in effetti le 3 casistiche mi erano chiare. Quello che chiedevo era soprattutto un parere su cosa scegliere tra onde d’urto e ionoforesi. Il medico che mi ha visitato me le ha date come alternative ma in questa sede chiedevo altri pareri su efficacia etc.

Grazie
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
nella mia esperienza onde d'urto e e foresi non sono mai state all'altezza dell'aspettativa
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, Grazie per la risposta.
So bene che non può indicare terapie o prescrivere cure e non le chiedo questo ma piuttosto, in forma generale, le chiedo se può indicare quali trattamenti hanno avuto risultati apprezzabili per casi simili a quello descritto.
Grazie