Le erezioni notturne e mattutine involontarie molto lunghe possono danneggiare il pene?

Salve a tutti sono un ragazzo di 31 anni, da circa 6 mesi soffro di erezioni notturne prolungate che smettono solamente se mi alzo in piedi per qualche minuto.

Inizialmente non ho dato troppo peso alla cosa, ma con il tempo ha iniziato a preoccuparmi in quanto appena mi addormento il pene va sempre in erezione.

Se mi sveglio e sto nel letto comunque non va giù, devo per forza alzarmi in piedi e fare qualcosa...anche la mattina se resto a letto o mi riaddormento dopo essermi alzato, al successivo risveglio il pene è in erezione...Detto questo mi sono recato dal mio urologo che mi ha fatto fare:eco addome + scroto con doppler, spermiogramma e spermiocoltura...Dopo aver fatto tutti questi esami non è risultato nulla di negativo e io comunque mi sento abbastanza in salute.

In passato (3anni fa) ho avuto una prostatite curata con bactrim ma poi non ho avuto più nulla.

Ora la mia domanda è:può essere che si tratti di un fenomeno psicologico dovuto alla mia personalità ansiosa e quindi non si può curare con i farmaci?

L'altra domanda è:possono queste erezioni danneggiare il mio pene a lungo andare??

vi prego di rispondere non so più cosa fare in quanto non ho nessuna patologia fisica a quanto pare, anche le analisi del sangue sono buone.
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
Gentile corrispondente
Le erezioni notturne e mattutine sono un fenomeno fisiologico e quindi assolutamente normale. Non parlerei perciò di da circa 6 mesi soffro di erezioni notturne prolungate .
Ha fatto una visita urologica e degli esami specifici (spero parli di eco e doppler penieno più che testicolare) che ritengo validi e quindi rassicuranti sul piano fisico e funzionale.
Alla sua età le erezioni sono frequenti e prolungate e sono con gli anni possono perdere in forza, ripetitività e tempo di durata. In ogni caso se non si sente completamente tranquillo valuti eventualmente un altro consulto presso una specialista sessuologo o andrologo.
Saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo