Testosterone libero

Buongiorno, ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere.

Circa 1 anno fa accusavo qualche problema di deficit erettile, il medico curante mi prescrivere tadalafil 20 mg al bisogno, ed andava tutto bene.

Circa 1 mese fa provo ad interrompere l'assunzione, e non riuscivo ad avere rapporti sessuali.

Il medico curante mi fa fare vari esami tra cui la verifica se ero o meno diabetico e la misura del testosterone totale (molto sopra il range medio).

Inutile dire che ho vissuto un periodo di forte stress emotico, piangevo tutti i giorno e non riuscivo a smettere di pensare al peggio.

Faccio visita da un andrologo, con tanto di ecodoppler penineo (risultato tutto nella norma).

A seguito della visita mi dice che di organico non c'è nulla ma il problema è psicologico.

Mi prescrive però:
Gonasi 2000 6 iniezioni
Telefil 5 mg da assumere ogni giorno per 2 mesi
Sapiens bustine per 2 mesi
Mi ha prescritto: xanax per ansia e un antidepressivo + gocce per dormire.

Faccio la terapia (lo xanax lo interrotto dopo 2 settimane e l'antidepressivo non l'ho mai iniziato) , la situazione dopo 1 mese non migliorata tanto, decido leggendo su INTERNET di fare dosaggio delctestosterone libero e qui la catastrofe: il risultato è di 2, 4 su range di 7 -22.

Il medico curante mi ha fattocripetere sia testosterone totale che libero oltre al dosaggio di FH E FSH.

Ora non riesco a calmarmi, ho vissuto 1 mese di inferno e non riesco a capire come sia possibile che nessuno abbia consigliato il dosaggio del testosterone libero, MI DITE SE QUESTO VALORE È DA CONSIDERARSI REALE (la cura con il gonasi era terminata da circa 8 giorni quando ho fatto il dosaggio del testosterone libero).

Cosa mi devo aspettare nella peggiore delle ipotesi?

Possibile che con un valore assolutamente normale 1 mese prima di testosterone totale oggi mi ritrovo io a cercare di capire uno basso di testosterone libero?

È plausibile che il dato sia influenzato dai medicinali, stress o depressione o c'è per forza qualcosa di brutto sotto?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
faro lettore
non riesco a capire come uno specialista possa prescrivere una terapia ormonale senza aver prima valutato scrupolosamente se il paziente ne abbia concretamente bisogno e per quale motivo la terapia debba essere prescritta
io sentirei un altro parere andrologico o endocrinologico
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta ,
ho fissato un appuntamento con un altro andrologo come da Lei suggerito.
Con tutta onestà, quanto devo prendere in considerazione il dato del testosterone libero ( metodo elisa ) ?
Grazie in anticipo