Intervento per varicocele sx e masturbazione

Buonasera,
sono un ragazzo di 30 anni.
Lunedì 5 settembre mi sono sottoposto ad un intervento di legatura e sezione delle vene spermatiche sinistre per Varicocele di III grado.

Mi è stato consigliato un riposo da sforzi fisici pesanti per 20 giorni, ma non abbiamo toccato l'argomento rapporti sessuali/masturbazione.

Ad oggi sono passati 10 giorni senza masturbazione o rapporti sessuali completi.
La mia domanda è: secondo voi ad una distanza di 10 giorni dall'intervento posso riprendere l'attività sessuale o per lo meno la masturbazione?

Vi ringrazio tanto per la vostra disponibilità e per il servizio che ogni giorno offrite!
Buona serata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente l'indicazione a non avere rapporti sessuali,, dopo un intervento di varicocelectomia, è di circa 15 giorni ma può avere diverse varianti date dal chirurgo e dalla tecnica chirurgica utilizzata.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/