Problemi erezione e eiaculazione precoce

Salve,
Sono un uomo di 53 anni.

Sono sposato da 25 anni ed abbiamo sempre avuto rapporti "normali".
Ho rapporti solo con mia moglie.

Ultimamente (30-40gg) mi succede di avere delle difficoltà di erezione e contemporaneamente anche problemi di eiaculazione precoce.
Ovvero serve una forte stimolazione per arrivare ad un livello di erezione, che talvolta non è nemmeno troppo sodisfacente.
Addirittura mi capita di arrivare alla eiaculazione prima ancora di raggiungere un'erezione accettabile e prima ella penetrazione.
Insomma... c'è qualcosa che non va, non è come sempre.

Mi è capitato in giovane età di aver qualche problema di eiaculazione precoce, ma il tutto dovuto alla classica ansia da prestazione giovanile, ma mai problemi di erezione.
Non sono mai stato uno "stallone" (permettetemi la parola...), ma nel corso degli anni abbiamo sempre avuto rapporti soddisfacenti per entrambi.

Ho un fisico "normale", ultimamente ho preso 3-4kg ma credo di non essere considerabile sovrappeso (182cm per 87kg), ho un lavoro sedentario (impiegato) ed ultimamente purtroppo non faccio troppa attività fisica perché ho problemi di ernia alla schiena che mi provoca non pochi fastidi, infatti sto valutando l'operazione (non so se la cosa può influire).

L'anno scorso, durante una ecografia per altri motivi, mi fu diagnosticato anche un piccolo varicocele sx ed una piccola ernia inguinale (sempre a sx), questi possono influire?

In passato (anni fa) ho avuto anche problemi (non seri) di prostatite che ho dovuto curare con apposita terapia e risolti senza problemi, infatti nelle ecografie si riscontrano sempre segni di questi eventi a livello della prostata.

Onestamente non credo sia un problema psicologico o di ansia da prestazione, come dicevo la mia partner (moglie) è sempre la stessa da anni ed ovviamente non ho particolari ansie nei suoi confronti.

Chiaro però che la cosa mi mortifica abbastanza e vorrei capire di cosa si tratta.

Cosa mi consigliate?
Una visita andrologica?
Oppure qualche esame preliminare?

Intanto avrei pensato di fare come primo esame, una ecografia per controllare prostata, varicocele e tutto il resto.

Consigli?

Grazie anticipatamente per i Vostri, sempre preziosi, suggerimenti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

prima di fare indagini, magari non mirate, bene sentire o risentire il suo andrologo di fiducia.

Detto questo sicuramente, se presente ancora una infiammazione delle vie seminali, questa situazione deve essere ben valutata.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

http://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-erezione-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

ed ancora mi ascolti a questo link:

https://www.medicitalia.it/public/video/pillole-salute/37-eiaculazione-precoce-beretta-27-02-14.mp3

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/