Disturbo della voce che va in falsetto

Buonasera, sono un ragazzo di 18 anni e da circa un anno ho questo problema relativo alla qualità della voce: quando parlo, soprattutto se spontaneamente, a un certo punto la mia voce si "smorza", va "in falsetto", cioè cambia bruscamente tonalità senza che io lo voglia.
Può capitare sia appena inizio a parlare, sia dopo un po' di tempo, ma se, ad esempio durante una interrogazione, bado bene a ciò che dico e al timbro, di solito non si presenta.
Dall'inizio della pubertà, com'è ovvio, la mia voce si è notevolmente abbassata, e rispetto ai miei coetanei ha un tono più grave (non quanto un baritono, ma quasi), cosicchè il manifestarsi di questo disturbo produce un netto contrasto tra la tonalità normale della mia voce e quella alterata.
Aggiungo (se possano essere dati utili) che non canto mai e che sì, la mia voce naturale è bassa, ma tendo ad abbassarla ulteriormente quando parlo a professori o estranei.
Quale potrebbe essere la causa di questa alterazione?
È possibile porvi rimedio, essendo un problema la cui comparsa crea imbarazzo in me e in chi mi ascolta?
Grazie dell'attenzione, auguro un buon Natale
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , potrebbe trattarsi di una muta vocale incompleta che deve essere indagata da uno specialista della voce con accertamenti strumentali e di laboratorio ( screening ormonale).
Si rivolga pertanto ad un collega foniatra .
Se vuole ci aggiorni
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, provvederò a fare i dovuti esami
penso che con la questione covid sarà più difficile ottenere una visita, ma il mio problema non dovrebbe richiedere un controllo urgente giusto? Saluti