Referto holter

Buongiorno,

Sono una donna di 33 anni, normopeso, non bevo, non fumo, sono infermiera e svolgo attività fisica di acquagym una volta a settimana.

A fine dicembre ho avuto il covid con sintomi influenzali e gastrointestinali, ma non ho mai avuto febbre.
Da quel momento ho iniziato ad avvertire qualche extrasistole che però ultimamente sono aumentate, quindi insieme al mio medico di base abbiamo deciso di eseguire un holter cardiaco delle 24h e un prelievo per la tiroide che è risultato negativo.

Oggi ho ritirato l’holter allego referto e vorrei avere un vostro parere:

Ritmo sinusale di base con normale conduzione atrioventricolare.
Non registrate aritmie ipercinetiche sopra ventricolari.
Sono state registrate rarissime ectopie ventricolari isolate e non precoci.
Non registrate aritmie ipocinetiche maggiori.
Assenza di modificazioni significative del tratto ST rispetto al tracciato di base.

FC MAX 109.
Min 45 media 61
TV 0
Salve V/riva 0
Riv 0
Tripletta 0
Coppia 0
Bigeminismo 0
Trigemino 0
Eventi VE singoli 10
Tsv 0
Salve sve 0
Coppia sve 0
Eventi sve singoli 0
Intervalli RR più lungo 1, 58; più breve 439ms
Intervalli NN più lungo 1, 58; più breve 512ms

Vorrei sapere se sono pericolosi quei battiti ve singoli?
Se devo fare altri esami diagnostici?

Tutto questo potrebbe essere correlato ad un reflusso gastroesofageo?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore.
Quindi queste extrasistoli ventricolari devo tenermele, e imparare a conviverci?
Perchè alcune volte sono davvero fastidiose e quando le sento, mi spavento.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha 10 ( dieci ) extrasistoli in un giorno .
Certo che deve conviverci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Approfitto per un’ultima volta della sua esperienza e della sua disponibilità.
Le chiedo due cose:
1)devo eseguire un ecocardio a completamento dell’iter diagnostico?
2) se questa extrasistole dovessero aumentare si dovrebbe procedere all’assunzione di farmaci, di betabloccanti?
Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L ecografia cardiaca va sempre fatta nel corso della visita cardiologica ( siamo nel 2024 e siamo andati su Marte .) ed una eventuale terapia potrebbe essere consigliata solo se queste fossero sintomatiche o ripetitive ( run )

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore.
Quindi queste extrasistoli ventricolari devo tenermele, e imparare a conviverci?
Perchè alcune volte sono davvero fastidiose e quando le sento, mi spavento.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
M se le ho scritto che ha un Holter normale !!!!

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso