Stanchezza e pressione alta

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 20 anni.da circa una settimana avverto dei sintomi come senso di pesantezza dietro allo sterno ,dolori che si espandono al braccio sinistro, e senso si stanchezza generale nonché dopo i pasti acuti mai di testa che stranamente svaniscono dopo circa un minuto(mi sembra di sentire odore e sapore di sangue ,anche se non ho sangue in bocca). Mercoledì dopo una pizza con gli amici ,appena alzato dalla sedia mi sono sentito male ,mi girava la testa e tremavo.non sapendo cosa fosse mi sono fatto accompagnare al pronto soccorso e mi hanno trovato con 125 battiti e 113 /180 dì pressione,ho fatto ECG che non ha fatto trasparire nulla di anomalo. Da quel giorno continuo a misurarmi la pressione e c'è l'ho sempre sui 125/135 di massima e 80/85 di minima. Anni fa all'età di 10 anni mi fecero un ecocardiogramma ma non emerse nulla di patologico. Quello che mi chiedo è ma è possibile che ci sia qualcosa di grave che sta colpendo il mio cuore/arterie cerebrali visto che mi sento sempre male? Mi sto preoccupando per niente? Non ho familiari che hanno avuto ictus/infarti o morte improvvisa e volevo sincerarmi con voi specialisti per cercare di calmare l'ansia che mi sta distruggendo in questi giorni. Ps:sono purtroppo un fumatore e nel 2012 a seguito di incidente stradale mi hanno fatto una laminectomia decompressiva per frattura vertebrale mielica t11/t12 (ASIA D)
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua ansia giustifica quanto riporta. Forse lei ha bisogno di uno psicoterapeuta più che di un cardiologo....
Comunque potrebbe fare un Holter pressorio delle 24 h se però almeno in quelle 24 h riesce a dominare la sua ansia, altrimenti il risultato sarebbe inattendibile.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,grazie per la sua tempestività nel rispondermi, sto provvedendo a quello che mi ha consigliato . Comunque ,mi chiedevo se secondo lei è utile fare una visita cardiologica per scongiurare eventuali problemi cardiaci? Un ultima cosa , siccome prendo baclofene 150mg al giorno lyrica e 40mg di ossicodone per i dolori (quest'ultimo aumentato di recente da 20mg) ,secondo lei può incidere sul cuore? Grazie mille ancora !
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per la visita cardiologica non ne comprendo i motivi se non valuta prima il problema dei valori pressori (che possono tranquillamente essere secondari all'ansia, sebbene vada dimostrato). Per l'antinfiammatorio non è sul cuore che può dare problemi, ma certo non bisogna abusarne.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta!!!