La sera specialmente ha sempre la pressione minima sopra i 90

Buongiorno, mio marito ha la pressione alta da diversi anni. Curato con diverse medicine non riesce a trovare un equilibrio. La sera specialmente ha sempre la pressione minima sopra i 90 e specialmente in estate. E' una persona che suda moltissimo e mi è venuta l'idea che possa essere care te di sali minerali specialmente la sera dopo aver sudato tanto. E' possibile? Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No la sudorazione non c'entra.
Va sicuramente aumentato l'apporto idrico (almeno 2 litri di acqua al giorno d'estate.
Deve essere evitato il sale aggiunto nella dieta
Non scrive che terapia suo marito stia seguendo , quale sia la sua funzione renale (azotemia , creatininemia) e eprtanto non posso esserle utile piu' di tanto.
Ha mai eseguito un ABPM (Holter cardiaco9 ?
Con quali risultati?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mio marito ha eseguito l'Holter che l'ecodopler cardiaco e a parte la pressione alta sembra tutto regolare per l'età (anni 63). Ultimamente ha cambiato la terapia e durante il giorno la pressione si è abbassata a livelli di circa 135/84 mentre la sera la minima continua ad essere a più di 90. Proprio questo aumento la sera dopo una giornata di sudore non intenso ma patologico (si deve cambiare anche 6 magliette il giorno da strizzare)...........mi ha fonito questa idea. Lui tra l'altro è molto ansioso con questa sudorazione ed è sempre irritabile.

Grazie per la pronta risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
SA per favore indicare, come richiesto, la terapia in atto e gli esami di funzione renale?

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Sta prendendo il Plaunac 40 mg , il Libradin 20 mg e Igroton 25 mg. Per quanto riguarda l'esame dell'urine non vedo la né l'una né l'altra. Il valore della creatinina è nel plasma e risulta 0,91 mentre c'è il PSA a 4,14. Possibile l'azotemia è sotto un altro nome o che la dottoressa non glielo abbia fatto fare?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
le consiglio di eseguire un Holter pressorio nel periodo invernale. La verifica dell'efficacia della terapia antipertensiva è impirtante quanto la terapia stessa. A tal proposito le propongo la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica