Battiti e pressione durante attivita'

Buongiorno
Volevo sapere due semplici informazioni sul funzionamento del cuore e della pressione per capire se questo è una cosa normale o meno.
Ho fatto Ecg, Holter ed ECG sotto sforzo e da referto sembra tutto Ok, l'unica cosa mi è stato detto di avere un recupero dei bpm lento che migliorerà con l'allenamento (vero?)

Però allenandomi e giocando a basket o calcio ho notato delle cose che mi sembrano strane.
Ho 28 anni e sono alto 1,80

Quando corro arrivo fino a 160/170 battiti e mi impegno a tenere quel ritmo, se provo ad alzare il ritmo arrivo fino a 180
Giocando a calcetto invece con un semplice scatto arrivo fino a 200bpm e durante la partita mantengo i 170/180bpm

Dopo questa cosa ho guardato l'esito dell ecg nel dettaglio e ho notato che durante la bicicletta, dopo solo 9 minuti sono arrivato a 180 bpm con ua pressione a 170/80 che è stata stabile così alta durante lo sforzo

A riposo è tendente al basso (di solito ho 110/70 o giù di li)
Durante l holter nella notte sono arrivato a 39 battiti ma anche qui mi è stato detto che è tutto normale

E' normale una pressione cosi alta durante lo sforzo?
Inoltre dopo sforzi cosi intensi alla sera ho come "il cuore in gola"

Comuque il mio dubbio principale rimane sulla pressione che ho letto nel referto
Attendo una vostra risposta
Saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
"...ho guardato l'esito dell ecg nel dettaglio"...
scusi, ma di cosa sta parlando ? lei si sta monitorando il cuore ? e in che modo ?
E' semplicemente assurdo. E' una atteggiamento completamente sbagliato. Lei deve solo fare una valutazione cardiologica preliminare ben fatta, comprensiva di Ecocardiogramma (una tantum) e test da sforzo, anche ai fini dell'idoneità sportiva...dopodiché potrà fare l'attività in sicurezza e senza dover monitorare nulla, anche perché completamente inattendibile....
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ho guardato l'esito dell'ecg sotto sforzo e ho visto la pressione alta con bpm alti

Volevo semplicemente sapere se è normale
Ho fatto le visite al cuore per degli accertamenti in seguito ad uno svenimento post vaccinale.

Quindi la mia unica domanda è capire se è normale la pressione a quei livelli sotto sforzo..tutto qua

Ho fatto ecocuore holtet e tutti gli esami e solo ok
Volevo solo delucidazioni
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo che le abbiano già detto che è normale se lei ha fatto un normale test da sforzo....
Non stia a dettagliare aspetti medici che non può comprendere. Deve pur fidarsi di quanto le viene detto, no....
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Certo mi fido,
Ma della pressione l'ho visto dopo al test nemmeno mi ero soffermato...

Poi dopo che i battiti mi vanno cosi alti l'ho guardato e ho visto questa pressione massima toccare anche 170 durante lo sforzo, ma se dice che è normale sono ben contento!