Formicolio e fitte al lato sinistro del petto

Salve dottore sono un ragazzo di 18 anni,da circa 2 mesi soffro di ansia molto elevata,la ho sempre e da circa una settimana sto avendo fitte al petto al lato sinistro e formicolii al braccio e alla spalla e alcune volte anche al petto stesso...
Ho fatto un elettrocardiogramma a riposo dove mi hanno detto che è solo ansia e anche analisi del sangue dove è risultato tutto apposto..
Premetto che fumo 3 4 sigarette al giorno e poi tipo quando cammino alcune volte sento tipo vertigini come se stessi cadendo e ho anche disturbi visivi e la mattina le fitte le sento un po di più...sono molto ansioso mi fisso su qualsiasi cosa anche la mia dottoressa aveva detto che l ansia si è somatizzata in questi punti ma io ho paura di avere u infarto perché ho letto su internet che queste sono anche cause e un ultima cosa anche quando gioco un po a calcio penso al cuore che batte forte e mi comincio a sentire male..grazie della disponibilità vorrei giusto un consiglio di voi esperti:)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
i sintomi che lei descrive sono tipici degli attacchi di panico.
non ha bisogno del cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie dottore un ultima cosa quando mi alzo di scatto dal divano o da sdraiato sento il cuore battere più forte e le fitte le sento sempre anche se piccole o anche piccoli fastidi sempre al lato sinistro del petto ora comunque in settimana farò un elettrocardiogramma da sforzo perché ho troppa paura,penso sempre al cuore e nient altro ogni poco sto a toccare lo per vedere se batte e poco tempo prima avevo anche difficoltà a respirare alcune volte cosa che ora succede raramente secondo voi quindi è solo un problema di ansia o altro?scusate di nuovo il disturbo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma lei legge le mie risposte?
Lei ha ansia e attacchi di panico.
Ha bisogno di uno psicoterapeuta. Non di un cardiologo

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie dotto darò retta a lei volevo chiederle un ultima cosa sento sempre il cuore come se mi facesse male però non esageratamente secondo lei quindi sono problemi di ansia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente.

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie dotto le auguro una buona domenica:)
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buonasera dottor cecchini,mi scusi la mia pesantezza ma volevo dirle un ultima cosa..
Sto avvertendo ancora fitte e anche come piccoli punzecchi sempre al lato sinistro del petto,alcune volte anche dietro la spalla però formicolii non ne ho più,questa settimana non sono potuto andar a fare l ecg sotto sforzo ma vorrei andare la settimana prossima...secondo lei mi conviene perché li sto avendo tutti i giorni e non so cosa fare mi sto preoccupando che ci sia davvero un infarto in corso,mi dia quest ultima opinione e dopo non la stesso più..grazie della disponibilità ma capitemi..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quelli che descrive non sono certo dolori cardiaci.
Arrivederci