Slivellamento del tratto st nelle derivazioni inferiori

Buongiorno sono in uomo d 36 anni, non fumo, non bevo, dalle ultime analisi effettuate un anno e mezzo fa i valori del colesterolo erano nella norma. Faccio una vita sedentaria e sono in sovrappeso.
Ieri, come semplice controllo, mi sottopongo ad un elettrocardiogramma: ritmo sinusale a FC 70 b/min. Asse elettrico equilibrato, conduzione AV ed IV nella norma ( PR 0.18''). Anomalie con slivellamento del tratto ST nelle derivazioni inferiori da verificare con ulteriori accertamenti. Tracciato nei limiti della norma. Durante la stessa visita la pressione risulta essere 111/79.
Il medico mi ha consigliato di fare un elettrocardiogramma da sforzo o di fare in ecg dinamico sec. Holter 48 ore, cosa che sicuramente farò. In attesa degli esiti di questi esami, vorrei capire se è una situazione pericolosa. Il medico mi ha detto che potrebbe essere tutto o niente e ovviamente sono abbastanza spaventato.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro: va visto per giudicare se sia bello o brutto, non si puo' giudicare in base a cio' che riferiscono altri.

Se vuole mi puo' inviare il tracciato alla mia mail, a patto che sia corredato di nome, cognome, data e luogo di esecuzione del tracciato stesso: questo per motivi medico legali ovvi.

La mia mail e' cecchinicuore@gmail.com

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , ho effettuato l'holter di 48 ore ma il laboratorio, per un suo errore, ha elaborato solo 24 ore. Domani mi faranno sapere se ci sono anche le altre 24 ore. Ad ogni modo vi riporto il referto:
100197 battiti, meno dell'1% erano battiti ventricolari, meno dell'1% erano battiti sopraventricolari, 0 battiti stimolati.

Frequenza media:70
Frequenza massima 128 ( fatto 4 rampe di scale)
Frequenza minima 46 alle ore 7:20
Pause: 0 ( maggiore di 2.5 sec.)

ectopici ventricolari:
Totale: 219
Singoli: 214
Coppie: 1
Totale salve:1
Battiti a salve :3
Salve più lunga e più veloce : 3 alle 2:20
RsuT :0

Ectopici sopraventricolari 20%
Totale:18
Singoli: 18
Coppie, totale salve e battiti a salve: 0
Salve più lunga, più veloce e aberrante: 0

Variabilità RR
SDNN: 156 MS
pNN50: 6.35%
RMSSD: 27 MMS

st assoluto
Depress: ***mm
Elevaz.: ***mm

Commenti: ritmo costantemente sinusale con frequenza cardiaca di 70 bpm. Assenza di pause elettriche di significato patologico. Rare extrasistoli sopraventricolari, sempre isolate. Sporadiche extrasistoli ventricolari, polimorfe, generalmente isolate, due volte associate in coppia e una volta in tripletta ( " tv lenta"). Assenza di ischemia miocardica transitoria.

In attesa della visita dal cardiologo, il referto va bene? Ci sono problemi?
Del tratto st sopraslivellato non viene fatto cenno, è sparito?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Del tratto ST. chieda al cardiologo che ha esaminato il referto
Per il resto è perfettamente normale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ovviamente chiederò a chi ha decretato ma sul referto c'è scritto:

st assoluto
Depress: ***mm
Elevaz.: ***mm

Che vuol dire?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
che non è stato calcolato ovviamente

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, ho ritirato il referto dell'holter delle complessive 48 ore. Le conclusioni sono rimaste invariate ma
rispetto al tratto st è scritto:

Massima elevazione 1.75 mm canale 2 alle 18:35 -2

Che vuol dire?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo chieda a chi glielo ha refertato.
E' una frase senza senso

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Le posso inviare via email il referto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ci sara' scritta la stessa cosa che ha riportato lei. E' del tutto inutile.
Sono risposte automatiche del computer che non hanno significato, altrimenti il cardiologo nel referto l'avrebbe scritto

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio sempre tanto per la sua disponibilità.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, ieri ho fatto l'elettrocardiogramma sotto sforzo ed è risultato tutto normale. La curva st sotto sforzo ritorna normale.
Al di la di questo, le scrivo per ringraziarla. Il cardiolgo mi aveva messo molto il agitazione, parlandomi di infarto. Lei è riuscito a tranquillizzarmi, dandomi risposte chiare e si è mostrato molto disponibile chiedendomi di visualizzare l'ecg, cosa per niente scontata.
Grazie ancora.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono contento che lei si sia rasserenato.

Compito di noi di Medicitalia e' anche questo e siamo contenti quando gli utenti ce lo riconoscono.

Buona giornata

cecchini