Bruciore petto e dolore braccio sinistro

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni e scrivo per conto di mia madre. Mia madre ha quasi 60 anni ed è da un po' di tempo che accusa forti bruciori al cuore che si irradiano al braccio sx. A questi sintomi sono associati anche forte nausea, mal di testa e mancanza di respiro. Questi dolori li ha accusati in concomitanza con forti dolori all'orecchio. Pochi giorni fa, durante la notte, ha avuto strani formicoli alle mani e alle gambe. Tra gli ultimi sintomi ha avuto anche una strana sensazione che il cuore si "LEVASSE. Di fronte a questa miriade di sintomi si è sottoposta ad un esame di elettrocardiogramma e raggi x toracico ma non e' risultato nulla di preoccupante. Tutto negativo! Mia madre lavora in un azienda agricola di tabacco, non so se questi suoi sintomi possono essere riconducibile a questo o ad altri problemi di natura cardiaca. Perché facendo diverse ricerche su internet, ho letto che questi sintomi sono quasi sempre associati ad un pre infarto. Io ho bisogno di un vostro consulto per sapere cosa fare, perché nessuno riesce a capire cosa ha. Mio padre anni fa è morto di infarto quindi non vorrei assolutamente che mia madre corra lo stesso rischio. Inoltre pochi giorni fa un uomo di 43 anni, amico di mia madre è morto di infarto, nonostante i risultati negativi di elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, quindi in questo momento mi viene molto difficile "fidarmi" di questi esami di ecg. Spero in un vostro aiuto.
Distinti Saluti,
Lauren
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
vede ne il marito di sua madre e quindi suo padre ne l amico 43 enne di sua madre possono avere effetti genetici su sua madre. non hi neppure ben chiaro cosa intende lei per ...sensazione che il cuore ....SI LEVASSE.
cosa vuol,dire?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se non mi sono spiegata bene, ma intendevo dire che mia madre negli ultimi giorni ha accusato dei forti bruciori al cuore, dolore al braccio sx e nausea. Volevo chiederle se, considerando anche l'età (59 anni), i sintomi descritti possono essere forti segnali di un pre infarto. Le chiedo scusa se mi sono dilungata nel messaggio precedente, ma sentivo il forte bisogno di spiegare la situazione di mia madre senza tralasciare nulla.
La frase "sensazione che il cuore si levasse" è la stessa frase che mia madre ha detto per esprimere la sensazione che alcune volte prova. Non so neanche io cosa volesse intendere, per questo ho chiesto a lei.
Spero in una sua risposta.
Saluti
Lauren
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
è sicuramente opportuno che sua madre esegua un ECG il prima possibile
per cio che riguarda il termine suddetto non so cosa dirle