Div in neonato

Buon giorno
mi è nato due mesi fa un nipotino dopo un travaglio difficile ,ha avuto ipossia ed è stato in UTIN 20 giorni. Ora ha 50 giorni , apparentemente sta bene , ma ha fatto ieri un controllo in UTIN dove è stato ricoverato e hanno trovato un DIV muscolore e lo vogliono rivedere tra un mese
Volevo sapere di cosa si tratta , se è pericoloso , se dovrà operarsi . Poi vorrei sapere se è la stessa cosa del DOTTO di BOTALLO aperto , che ha avuto in bimbo di una mia amica ed è stato operato .
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I difetti del setto interventricolare sono di due tipi: della parte muscolare ( se multipli si parla di Mlattia di Roger) o della parte membranacea.
Non hanno NIENTE a che vedere con il dotto di Botallo aperto.

I primi solitamente , e sono i piu frequenti, si chiudono spontaneamente nei primi mesi di vita, man mano che la parete muscolare si espande, i secondi invece possono necessitare di un intervento.

Lasci crescere il bambino e poi ripeta l ecocolordoppler cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio tantissimo