Minima bassa e valvola aortica dismorfica

Gentili Dottori,
circa una settimana fa ho fatto delle analisi del sangue complete di emocromo e tiroide per dei piccoli problemi di stanchezza e mancanza di forze tutto negativo per fortuna.
A volte ho anche una scarsa resistenza agli sforzi e prendo subito un colorito biancastro e mi sento debole.
Ho fatto visite neurologiche, cardiache tutto nella norma tutto sembra imputabile alla mia ansia diagnosticata da uno psichiatra.
solamente notando la mia pressione vedo che la minima è sempre bassa varia dai 55 ai 65 mentre la massima dai 110 ai 140,
Ho collegato questo fatto della pressione al mio cuore poichè la mia valvola aortica è con chiusura eccentrica per alterazione delle cuspidi su base dismorfica senza segni di insufficienza, non vorrei sia proprio questa a determinarmi questa pressione minima bassa e questa debolezza.
Attendo qualche consiglio ringraziandovi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se non ha insufficienza valvolare i valori pressori che lei segnala non sono certo legati alla valvulopatia.
Assume farmaci?
Beve almeno due litri di acqua al di?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la pronta risposta,
No nella dicitura dell'Ecocardiogramma cè scritto: " senza segni di insufficienza".
Bevo spesso e raramente prendo qualche compressa di xanax da 0,25 ma la divido a metà.
Per esempio ieri dopo circa 200 scalini che ho fatto quando sono arrivato alla fine ero molto pallido e mi sentivo sull'orlo dello svenimento.
Di solito da qualche anno ho bassa resistenza agli sforzi e non ne vedo il motivo sono un po preoccupato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io dopo 200 scalini mi avrebbero già seppellito...
Duecento scalini non è uno sforzo modesto chiunque si sentirebbe estremamente debole

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Be in effetti....
Comunque i valori pressori sono normali anche se la minima scende fino a 55 o devo preoccuparmi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ASsolutamente no, specie se non utilizza sfigmomanometri professionali

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi questo stato di astenia é una situazione mentale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non. È detto
Esegua esami del sangue che il suo medico le prescriverà
Escluda però il cuore

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Fatti già una settimana fa compresi di tiroide tutto ok....
Quindi posso escludere il cuore..
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Me lo chiede di nuovo?
Le ho gia risposto
Se ha escluso malattie infettive, epatopatia , anemia, etc, si tranquillizzi

Con questo la saluto
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie tante scusi il disturbo