Da allora misuro occasionalmente la pressione e riscontro dei valori abbastanza ballerini

Salve,
da circa 1 mese e mezzo , dopo che sia il medico generico che il cardiologo (durante check up - visita sportiva) mi hanno trovato la pressione arteriosa con valori di 140/90, assumo la mattina triatec 2,5 mg.
Da allora misuro occasionalmente la pressione e riscontro dei valori abbastanza ballerini.
Per esempio leri l'altro ed ieri sera avevo valori 110 / 62, mentre stamattina 130/90.
La scorsa settimana la mattina prima di prendere il triatec, avevo 120 -5 / 78 - 80.
Preciso che sono un podista amatoriale (mi alleno 4 volte a settimana) , mangio senza sale in prevalenza , non fumo e non uso abitualmente alcool.
Volevo un parere su cosa fare eventualmente, visto che i valori della mia pressione nonostante tutto variano nonostante la terapia farmacologica.
Saluti e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Innanzitutto se un medico decide che sia il caso di somministrare un ACE inibitore deve prescriverlo due volte al di, dal momento che il ramipril dura circa dodici ore) o eventualmente cambiare ACE inibitore

Dato che e' un uomo di mezza eta' consiglierei un Holter pressorio (ABPM)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, metterò in programma un holter pressorio, nel frattempo avverto il medico per un eventuale cambio di posologia oppure di farmaco.
buona serata