Pressione arteriosa e posizione nella misurazione

Gentilissimi
Volevo porvi un quesit.
Mi capita di misurare la pressione ogni tanto, non sono iperteso, ma magari quando ho mal di testa mi capita di misurarla senza però riscontrare valori fuori range se non al massimo qualche volta un po' bassa.
Ieri appunto mi capitò di misurare la pressione disteso e successivamente da seduto, dopo aver ovviamente seguito le normali raccomandazioni per una misurazione il più possibile corretta...
Il quesito riguarda la differenza dei valori, da disteso ho dei valori più alti rispetto alla posizione seduta... E' un comportamento normale?

Gentilissimi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perfettamente normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso