Extrasistoli nello sportivo

Buongiorno,

da circa un mesetto dopo l'attività sportiva (attività ad alta intensità per 3 volte settimanali), soprattutto nei momenti di riposo, iniziano extrasistoli continue che si placano anche dopo 12 ore. Non avendo mai sofferto di questi problemi sono un poco preoccupata. Complice la condizione di stress per un grave problema familiare, lavoro e impegni giornalieri che non mi permettono di fermarmi un secondo durante la giornata.

Premetto che ho fatto un ECG un mese fa per un certificato sportivo ed era tutto nella norma, il cardiologo sportivo ha solo detto che ho la pressione bassa (100/50), ma è sempre stata così, sempre avuta bassa e faccio tutto normalmente. Inoltre non prendo alcun farmaco.

Nell'ultimo paio di mesi ho anche fatto una dieta (seguita chiaramente da un medico!) per perdere circa 4kg.

Una mia cara amica, cardiologo ospedaliero, mi ha consigliato di fare un emocromo e degli esami di laboratorio per controllare la tiroide. E' anche il caso di controllare il potassio e il magnesio nell'organismo visto che mi alleno con questo caldo e sudo tantissimo?

In generale, ci sono altri esami che dovrei fare o è molto probabile che questi eventi siano sporadici e fisiologici?

Grazie mille per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sarebbe importante eseguire un nolter delle 24 ore per valutare tipo e quantota delle aritmie che la disturbano

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua cortese risposta.

Le aritmie compaiono solo dopo qualche ora dalla fine dell'attività sportiva. L'holter va messo nella giornata di allenamento o è assolutamente indifferente?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le programmi per il giorno dell allenamento
Arrivederci