Extrasistole e tachicardia

Gentilissimo dott. Cecchini, a scadenze regolari mi ritrovo a romperle le scatole, e pure di domenica sera. Se ritiene che io sia molesto, può tranqillamente non rispondere....lo comprenderei. Volevo usare un vecchio consulto, ma dopo due mesi non è più possibile e mi dispiace intasare il sito. Le spiego quanto accadutomi pochi minuti fa. Ero sul divano a guardare dei video sul cellulare, in una situazione di totale tranquillità. All'improvviso una extrasistole, che ho avvertito più forte del solito, tanto forte che ho sentito il bisogno di alzarmi di botto. Subito dopo un'altra. Ho provato ad ascoltare il battito ma non l'ho percepito bene. Poi il cuore ha cominciato ad andare velocissimo. Una forte tachicardia, durante la quale mi sono sentito chiaramente venir meno. Non so a quante pulsazioni sarà arrivato. La cosa sarà durata un minuto o forse due. Una sensazione bruttissima. Hai l'impressione che il cuore stia per fermarsi. Mentre le scrivo sono ancora parecchio scosso. Sono di fronte ancora ad un brutto scherzo d'ansia? Sempre con immensa gratitudine.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha presentato banali sisistoli è probabilmente una tachicardia da agitpazione di conseguenza.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Che Dio la benedica dottore. Buona notte.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, la mia mente vaga senza criterio e mi induce a farle un'ultima domanda ansiogena, cui, come le ho scritto ieri, può tranquillamente non rispondere. La ringrazierei sempre e comunque. L'ansia può provocare extrasistoli, ed io ne sono testimone. Ma, in un cuore sano, può causare anche cose più serie, come una fibrillazione atriale? O è una mia ennesima fantasia? Sempre con grande stima.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Piu'che fantasia direi osessione.
Per questo le e' piu utile uno psicoterapeuta che un cardiologo

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille e mi scusi tanto.