Papule peniene

Gentile dottore

Le scrivo perchè ormai diversi mesi fa ho notato la comparsa di papule alla base dell’asta peniena. Questa comparsa è correlata a episodi di rasatura (cosa che sembra essere avvalorata dal fatto che la zona di insorgenza è esclusivamente la zona ricoperta di peli), e dalla loro comparsa non mi sembra siano aumentate di numero e/o dimensioni.

Le caratteristiche sono: numero di 10, vicine tra di loro, dimensione di 2-3 mm, dure al tatto (non contengono liquido), colore marrone (decisamente più scure della cute circostante che risulta essere completamente sana). Persistono da ormai numerosi mesi (circa 6) senza dare segno nè di involuzione nè altrettanto di evoluzione.

Se puó essere di aiuto, ho provato stoltamente una volta a toglierne una e posso quindi garantire che al loro interno non è presente liquido (anzi, ha sanguinato)

Il problema che riferisco è meramente estetico, vorrei capire soprattutto che cosa sono e come liberarmene

La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

La descrizione del caso non esclude molluschi contagiosi o condilomatosi quindi direi di recato a visita dermo venereologica per chiarire subito la questione

Saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it