Attimo di paura cosa è successo?

Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni. Vi devo raccontare della tremenda esperienza che è avvenuta un oretta fa. Da qualche mese sono un tipo particolarmente ansioso e faccio caso ad ogni movimento anomalo del mio corpo. Praticamente ero in centro con mia madre e mia sorella quando mi sento improvvisamente strano e sento come se il cuore si fosse fermato, nel mentre mi si è congelato il sangue e sono sbiancato in viso ho temuto seriamente di morire, il tutto sarà durato 4/5 secondi ma sono sembrati infiniti.....per mia fortuna mia madre mi ha visto e mi ha fatto sedere respirare e bere un bicchiere d’acqua.
Io sono ancora shockato per quanto accaduto anche perché prima di Natale ho fatto un ECG sotto sforzo facendo io da 7 anni sport agonistico, verso aprile ho effettuato eco cardiogramma e analisi del sangue tutto ok.
Secondo voi cosa può essere capitato?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una banale extrasistole con pausa di compenso, che tutti noi abbiamo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille....anche altre volte ho avuto extrasistoli però questa volta veramente ho temuto il peggio....così non mi è mai capitato secondo lei può anche essere dovuto all’ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sicuramente potenziato dall'ansia.
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille....io non ho mai avuto queste paure anzi io facevo sport, gli esami che facevo erano tutti ok stavo bene ero felice, la mattina che ho saputo della morte per malore cardiaco di Astori ho perso forse queste certezze...da quel momento vivo con ansia e paura di morire dal nulla, avevo smesso anche di fare sport poi ho ripreso, nonostante tutti i controlli dicono che ho un cuore sanissimo io sono sicuro che mi può capitare qualcosa di brutto, sto andando anche da uno psicologo spero vivamente di riprendermi perché così non ce la faccio più.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Immagino.
Ma il suo problema e' solo psicologico.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità le auguro una buona serata!